Baratto in agricoltura: scambio di prodotti e consigli

rsz_baratto-agricoltura

Non è sempre vero che i grandi progetti nascono da idee complesse.
In alcuni casi, basta che si accenda nella mente una lampadina, perché ne venga fuori una buona idea.

E’ questo ciò che è accaduto quando è stato formato su Facebook il gruppo Regalo e Baratto in Agricoltura, che a soli due mesi dalla sua fondazione, ha ormai superato i 2mila iscritti.
Il gruppo è nato, originariamente, per barattare e regalare prodotti del settore naturale biologico, ma si è ben presto ingrandito ed ora, pur rimanendo il baratto il suo scopo principale, è diventato luogo di richieste e suggerimenti, informazioni e consigli.

Non si tratta più di donare semplicemente semi, piante ed animali, ma di mettere a disposizione di chiunque ne abbia bisogno il proprio sapere, per aiutare gli altri e condividere conoscenze ed esperimenti.
Chiunque decida di unirsi al gruppo, deve dare il suo contributo in termini di doni, ma soprattutto consigli. Nella bacheca ci sono richieste di aiuto su come coltivare determinate piante, ma anche donazioni di frutta coltivata da chi la offre, e tanto altro ancora.

Vista la peculiarità di questo gruppo, era chiaro che gli iscritti al gruppo non fossero destinati a rimanere amici virtuali a lungo. Per questo è stato organizzato un raduno aperto a tutti gli iscritti, che si terrà ad Albenga il 10 agosto e al quale parteciperanno persone provenienti da tutte le parti d’Italia.

Non sono tutti agricoltori, o comunque appartenenti al settore, perché tra i partecipanti ci sono tanti che, semplicemente, condividono la passione per l’agricoltura e la vivono a modo loro, magari coltivando un piccolo orto o allevando galline ad uso familiare.
C’è anche chi, avendo nozioni specifiche in un determinato settore, le mette a disposizione di tutti, e chi offre agli interessati animali in esubero.

Vera MORETTI