Giovani, incentivi per l’assunzione

Finalmente arrivano notizie incoraggianti che riguardano il lavoro e, in particolare, i giovani in cerca di un impiego.
Il Governo, fin dalla sua costituzione, aveva manifestato la volontà di dare il via ad una serie di provvedimenti che favorissero l’assunzione a tempo indeterminato di giovani, la categoria più pesantemente colpita dalla crisi economica.

Ora è stata confermata la notizia di nuovi incentivi per le assunzioni di giovani lavoratori, come previsto dall’articolo 1 del decreto legge del 28 giugno scorso: gli incentivi saranno riconosciuti per le assunzioni avvenute a partire dal 7 agosto 2013, data di emanazione del decreto di riprogrammazione delle risorse del “Piano Azione Coesione”, e fino al 30 giugno 2015, subordinatamente alla verifica da parte dell’Inps della capienza delle risorse finanziarie.

Enrico Giovannini ha così introdotto il provvedimento: “L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni di lavoratori di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che rientrino in una delle seguenti condizioni: siano privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale”. In totale per il Sud Italia sono stanziati 500 milioni e per il Centro-Nord 294 milioni.

Il Ministro del Lavoro ha inoltre specificato che questi incentivi permetteranno l’assunzione di almeno 100.000 giovani. Forse c’è una luce in fondo al tunnel.

Vera MORETTI