Confcommercio presenta Confguide

guida_turistica

Un nuovo sindacato è nato sotto l’ala di Confcommercio.
Si chiama Confguide e raggruppa le maggiori realtà a livello territoriale, che saranno guidate da Maria Paola Migliosi, eletta nuova presidente e proveniente dall’associazione turistica fiorentina. Migliosi sarà coadiuvata da Valeria Gerli della Gitec di Milano, che coprirà il ruolo di vice presidente vicario.

Questa nuova associazione è nata soprattutto per contrastare l’abusivismo, molto presente in questa professione, ma anche per garantire servizi di qualità, fornire informazioni corrette, attivare corsi di formazione e di aggiornamento.

Maria Paola Migliosi ha dichiarato, a questo proposito: “La nascita di Confguide è molto importante perché stiamo vivendo un periodo molto difficile stretti da una pressione fiscale che per noi guide raggiunge quasi il 60% da un lato, messi in ginocchio da un abusivismo debordante e senza controllo dall’altro”.

Confguide si pone anche l’obiettivo, per nulla secondario, di riqualificare la figura della guida turistica vista come libero professionista che svolge un ruolo fondamentale per far conoscere le bellezze e le ricchezze artistiche del Belpaese: “Per questo motivo, vogliamo diventare un punto di riferimento per tutte quelle guide autorizzate che hanno superato esami e abilitazioni e che hanno diritto ad esercitare la professione. Una professione che troppo spesso viene avvilita da figure che svolgono abusivamente questo lavoro e che finiscono per danneggiare l’immagine dell’intera categoria. Per essere una buona guida turistica infatti, oltre ad un’indispensabile conoscenza di una o più lingue, serve una buona cultura generale e soprattutto storica, artistica, architettonica”.

Vera MORETTI