Enel assume 1.500 giovani

Grande opportunità per 1.500 giovani in cerca di lavoro: Enel, il più grande operatore elettrico del Paese, riprenderà le assunzioni già a dicembre 2013 e fino ai primi mesi del 2014.

Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, ha presentato così il progetto: “Da dieci anni a questa parte abbiamo assunto più di novemila persone, più di mille negli ultimi due. Questi 1.500 nuovi posti di lavoro si aggiungono a una politica di attenzione ai giovani, al pieno impiego e alla sostenibilità sociale del nostro essere un’azienda leader nel settore in Italia“.

Le nuove leve verranno assunte con contratto di apprendistato professionalizzante e i profili ricercati sono due:

  • operai in possesso preferibilmente di diploma quinquennale di scuola media superiore conseguito presso un istituto professionale o tecnico a indirizzo elettrico, elettronico o meccanico;
  • commerciali, ovvero giovani diplomati nel settore oppure laureati in discipline tecniche o economiche, anche con brevi esperienze di lavoro.

Le selezioni cominceranno il prossimo 28 ottobre e continueranno fino alla fine di novembre nei capoluoghi di regione.

Massimo Cioffi, direttore del personale di Enel, ha specificato: “Per individuare il profilo operativo sono previsti in una prima fase questionari tecnici e attitudinali. In una seconda fase, aperta ai candidati che hanno superato la prima prova, ci saranno colloqui individuali di approfondimento delle conoscenze tecniche e professionali. Per il secondo profilo, invece, sono previste prove di gruppo e colloqui individuali. In questo caso cerchiamo di esplorare soprattutto le capacità relazionali e comunicative dei candidati, le loro motivazioni e i loro interessi professionali“.

Vera MORETTI