Finanziamento da 11 milioni per Damiani

Damiani_Sace

La gioielleria di alta gamma di Damiani ha ricevuto da Sace la garanzia di un finanziamento del valore complessivo di 11 milioni di euro per sostenere il piano degli investimenti per il triennio 2013-2016.

Il marchio, che rappresenta una delle eccellenze dell’arte orafa italiana, è quotato sul segmento STAR della Borsa di Milano e rappresenta uno dei massimi esempi di luxury Made in Italy, comparto che, nonostante sia fortemente penalizzato dall’Euro, continua a garantire all’Italia un ruolo di primo piano sulla scena mondiale.

Il brand arriverà, alla fine del 2013, a 217 miliardi di euro, chiudendo l’annata in crescita del 2% a cambi correnti e del 6% a cambi costanti.

Damiani, inoltre, negli ultimi anni ha potuto ampliare la sua presenza su territorio internazionale, facendo rotta in particolare verso le Ex Repubbliche Sovietiche e nel Far East, e gestisce direttamente oggi 55 punti vendita in Italia e all’estero.

Il finanziamento appena ottenuto da Sace è stato erogato da UniCredit e Intesa Sanpaolo ed è destinato all’apertura di nuovi retail store in Giappone, Stati Uniti e Cina e nel Sud-est asiatico, e all’implementazione di nuovi accordi di distribuzione in Mongolia, Malesia, Taiwan, Filippine, Kirghizistan, Russia, Ucraina e Kazakistan.

Guido Damiani, presidente e AD di Damiani, ha dichiarato: “Il nostro Gruppo sta proseguendo la strategia di espansione internazionale in mercati a elevato tasso di crescita, come i paesi asiatici che apprezzano particolarmente i prodotti Made in Italy e il nostro brand. SACE, che ringrazio per la collaborazione, sostiene la competitività delle imprese italiane all’estero ed è quindi un partner importante per tutte le aziende che hanno progetti di crescita sui mercati internazionali”.

Vera MORETTI