Spesomentro: si avvicina la scadenza del 31 gennaio

spesometro

Gli operatori finanziari hanno tempo fino al 31 gennaio per la presentazione delle comunicazioni relative allo Spesometro.
La compilazione riguarda i dati delle operazioni Iva di importo pari o superiore a 3.600 euro al lordo dell’iva, effettuate dal 6 luglio al 31 dicembre 201,, con utilizzo di carte di credito, di debito o prepagate.

Nella comunicazione dovranno essere riportati:

  • i dati anagrafici del contribuente che ha sostenuto l’acquisto;
  • gli importi complessivi di ogni singola transazione;
  • la data in cui è stata effettuata la transazione;
  • il codice fiscale dell’operatore commerciale presso il quale è avvenuto il pagamento elettronico, ovvero il numero del codice fiscale dei soggetti associati con i quali è stato stipulato un contratto di installazione e utilizzo dei dispositivi POS (Point of sale) per la ricezione di pagamenti effettuati con carte di debito, di credito o prepagate, comprese le eventuali cessazioni.

Per ogni terminale va evidenziato l’apposito codice identificativo.
La comunicazione va effettuata dai contribuenti soggetti passivi IVA tramite i servizi telematici Fisconline o Entratel.

La scadenza del 31 gennaio 2014 riguarda la comunicazione delle operazioni IVA relative all’anno 2012, prorogata rispetto a quella prevista a regime, ovvero entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello in cui le operazioni sono state effettuate. Entro il termine del 31 gennaio 2014 potranno essere inviati anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii.

Vera MORETTI