Made in Italy anche per Facebook

facebook-milano

Anche i social network hanno anima e corpo, e prendono vita dai loro ideatori e da chi ci lavora per farli diventare sempre più conosciuti e all’avanguardia.

Ciò vale anche per Facebook, che, da oltreoceano, è approdato in Italia, e precisamente a Milano, dove è stata aperta una nuova sede.

All’ombra della Madonnina, dunque, prenderanno vita nuove idee e nuovi progetti, in un open space fatto apposta per condividere creatività e interazione, come vuole lo stesso Mark Zuckerberg, l’ormai trentenne creatore del social network più famoso e più utilizzato al mondo.

Pareti e porte trasparenti caratterizzano i nuovi uffici di Facebook, ma anche pezzi unici ceh arrivano direttamente dall’artigianalità Made in Italy, ovvero da quel design che sta facendo il giro del mondo e sta trovano sempre maggiori sostenitori.

Della progettazione degli spazi si è occupato lo studio RE|value di Cristiana Cutrona in collaborazione con gli ingegneri di BRE, di Voltaire per la parte illuminotecnica e di Biobyte per la consulenza acustica.

A personalizzare l’open space, e a renderlo ancora più speciale, ci sono i murales che campeggiano sulle pareti, dove non mancano esortazioni come Move Fast, muoviti veloce, Break Thing, rompi le cose e Hack Often, rompi le regole, pensa fuori dai contorni.

Un ritorno al passato, ma sempre in un ambito specificamente meneghino, è rappresentato dalla caffetteria, che ricorda molto le antiche latterie di quartiere, ma arricchita, in questo caso, il panorama spettacolare del centro città, Torre Velasca compresa.

Vera MORETTI