Oggi partenza del progetto dedicato alle successioni europee

successioni-europee

Si sta svolgendo oggi a Roma, presso l’Auditorium del Consiglio Notarile di Roma, la conferenza di apertura del progetto dedicato alle successioni europee dal titolo: “Towards the entry into force of the succession regulation: building future uniformity upon past divergencies”.

L’iniziativa è co-finanziata dal Programma Civil Justice dell’Unione Europea ed è realizzato dall’Università di Milano insieme con le Università di Genova, Monaco di Baviera, la Fondazione Italiana del Notariato e i notariati di Romania e Spagna.

Questo progetto di formazione è rivolto ad operatori del diritto ed accademici e si pone come obiettivo quello di contribuire all’applicazione uniforme del diritto europeo in tema di successioni ma anche la creazione di un certificato successorio europeo, attraverso l’analisi comparata della disciplina nei diversi Paesi Ue e lo scambio di best practice a livello internazionale.

All’incontro di Roma faranno seguito una serie di seminari e scambi che si terranno a Madrid, Bucarest e Monaco di Baviera, che poi culmineranno nella conferenza finale di Milano, nel marzo 2016.

La chiusura dei lavori coinciderà con la creazione di un white paper e di un practice paper per la condivisione di regole comuni in materia successioni nei diversi Stati membri a vantaggio dei cittadini europei.

La conferenza di oggi si aprirà con l’intervento di saluto di Roberto Barone, Vice Presidente Fondazione Italiana del Notariato e il discorso introduttivo di Stefania Bariatti, Ordinario di Diritto internazionale privato e processuale – Università di Milano Facoltà di Giurisprudenza. Presiederà i lavori Paolo Pasqualis, Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana del Notariato.

Tra coloro che interverranno, ci sono Ilaria Queirolo, Ordinario di diritto internazionale, Università di Genova, Facoltà di Giurisprudenza; Domenico Damascelli, Notaio in Bologna; Associato di Diritto Internazionale – Università del Salento Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e Territoriali; Alexandra Irina Danila, Notaio in Bucarest; Isidoro Calvo Vidal, Notaio in A Coruña; Ugo Friedman, Notaio in Milano; Peter Kindler, Professore di Diritto privato internazionale e Diritto comparato – Università di Monaco, Istituto di Diritto internazionale; Stefania Bariatti, Ordinario di Diritto internazionale privato e processuale – Università di Milano, Facoltà di Giurisprudenza.

Vera MORETTI