A Roma la riunione dell’EACB

eacb

Appuntamento a Roma il prossimo 20 giugno la riunione del Comitato Esecutivo della Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB).
L’incontro è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Banche Popolari e da Federcasse, la Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

Questa volta, all’ordine del giorno ci saranno le tematiche relative al sistema creditizio continentale, che, con l’entrata in vigore dell’Unione Bancaria, sta per adottare normative che modificheranno sostanzialmente il contesto di riferimento.

Tali normative, infatti, sono state tarate quasi esclusivamente sui grandi gruppi gestiti in forma di società di capitali che, se non adottate con criteri di proporzionalità capaci di riconoscere la ricchezza e la biodiversità dei sistemi bancari come quello cooperativo, rischiano di penalizzare una componente essenziale allo sviluppo delle economie locali e della democrazia economica.

La riunione verrà aperta dai presidenti di Federcasse e dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, rispettivamente Alessandro Azzi e Emilio Zanetti, e durante i lavori si provvederà anche alla nomina del nuovo board, che vede attualmente alla Presidenza il francese Christian Talgorn del Credit Agricole, nonché alla nomina a vice presidente di un rappresentante della cooperazione bancaria italiana.

L’incontro verrà seguito, alle 13 circa, da una conferenza stampa congiunta dei vertici dell’EACB, di Federcasse e della Associazione Nazionale delle Banche Popolari.

Vera MORETTI