Previsioni Manpower sull’Occupazione, leggerissimo miglioramento

 

Puntuali come ogni trimestre, le Previsioni Manpower sull’Occupazione diramate da ManpowerGroup Italia nei giorni scorsi mettono in evidenza un (leggerissimo) miglioramento per le possibilità di occupazione nei prossimi mesi. Il 4% dei 1.001 datori di lavoro interpellati dall’indagine si aspetta di incrementare il proprio organico, il 10% prevede invece un calo nelle assunzioni, mentre per il 78% non vi sarà alcuna variazione.

Sulla base di questi dati, che in realtà non si discostano molto dalla precedente rilevazione, e a seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione sull’occupazione si attesta a quota -3%. Rispetto al trimestre precedente, però, le prospettive di assunzione sono aumentate di 5 punti percentuali e migliorate di 11 punti rispetto all’anno precedente.

“Malgrado tutti i principali indicatori economici restino negativi per l’Italia – ha dichiarato Stefano Scabbio, Presidente e CEO di ManpowerGroup Italy e Iberia -, le previsioni ci mostrano più ottimismo rispetto al passato. I prossimi mesi saranno fondamentali per far uscire l’Italia dalla palude e una nuova riforma del lavoro può creare ottime opportunità di crescita. L’attenzione deve essere però posta su un incremento della flessibilità e sulla creazione di nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani. Inoltre, Expo Milano 2015, di cui ManpowerGroup è Official HR Premium Partner, deve essere un’ulteriore e importante occasione da sfruttare per il rilancio del Paese”.

JM