Arrivano le nuove marche da bollo

Arrivano le nuove marche da bollo

Stanno per arrivare le nuove marche da bollo. Visto che questo 2015 sta portando un sacco di novità dal punto di vista fiscale e tributario, ecco che anche una piccolezza come le nuove marche da bollo può fare notizia.

Con le nuove marche da bollo sono modificate le caratteristiche delle etichette per la stampa dei contrassegni telematici, come previsto dal provvedimento del 12 gennaio 2015 dell’Agenzia delle Entrate dall’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La modifica viene introdotta fondamentalmente per motivi di sicurezza finalizzati ad ostacolare l’alterazione e la falsificazione delle nuove marche da bollo.

La struttura del contrassegno delle nuove marche da bollo avrà la stessa forma e dimensioni delle precedenti, mentre saranno usati inchiostri diversi per la stampa. Resteranno il blu e l’arancio per il logo dell’Agenzia delle Entrate e per l’intestazione del ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre il colore del fondino da verde diventerà celeste.

Per le nuove marche da bollo, restano ferme le modalità d’uso dei contrassegni e le caratteristiche del sistema informatico per la loro emissione, definite dal provvedimento del 5 maggio 2005. Le marche da bollo attualmente in uso continueranno a essere utilizzate per l’emissione dei contrassegni sino all’esaurimento delle scorte date in dotazione ai tabaccai.