Festival di Sanremo e prezzi degli hotel

Festival di Sanremo e prezzi degli hotel

Il Festival di Sanremo è l’occasione per gli albergatori della città e dell’intera provincia di attizzare un po’ il turismo in un periodo dell’anno piuttosto morto, che vede soprattutto l’utilizzo delle case vacanza nei weekend e, negli hotel, una clientela piuttosto avanti con gli anni che sverna in Riviera.

Va da sé che i prezzi degli hotel in città e nei paesi limitrofi schizzino alle stelle nei giorni del Festival di Sanremo. Lo testimonia anche l’Osservatorio Trivago, che ha analizzato l’andamento dei prezzi e della disponibilità di hotel nella città sede del Festival e nei comuni limitrofi.

In città, durante i giorni del Festival di Sanremo, il prezzo medio di un soggiorno in hotel è di 213 euro a notte, con punte di 303 euro per la notte tra il 13 e il 14, in prossimità della serata finale. Oltre all’impennata dei prezzi, secondo Trivago è durissima trovare da pernottare a Sanremo: solo il 6% delle strutture ha infatti posti disponibili. A differenza dei giorni precedenti quando, in concomitanza con la prima notte del Festival di Sanremo (10-11 febbraio) circa il 35% degli alberghi cittadini aveva almeno una stanza disponibile.

Come detto all’inizio, l’indotto turistico portato dal Festival di Sanremo ha ricadute positive anche sui comuni più o meno vicini. Nel capoluogo Imperia, che dista circa 25 km da Sanremo, la media dei prezzi negli hotel subisce un ridimensionamento importante, fino a 82 euro a notte durante i giorni della kermesse e con il 32% di alberghi che ha almeno una stanza disponibile.

Trivago si è spinta anche più lontano a Levante per soggiornare più economicamente durante i giorni del Festival di Sanremo, arrivando fino a Diano Marina (44 km dalla città dei fiori): lì i prezzi calano ancora fino a 77 euro a notte e una disponibilità alberghiera del 25%.

A Ponente, invece, vale ancora l’equazione paese più vicino = prezzi più alti. A Bordighera, che dista 12 km da Sanremo, soggiornare in hotel nella settimana del Festival di Sanremo costa mediamente 154 euro a notte (32% di disponibilità), mentre a Ventimiglia (23 km) siamo a una media di 103 euro con disponibilità del 45%.

Perché Sanremo è Sanremo, anche e soprattutto per l’impresa turistica.