Anche UniCredit nel servizio Bancopass di Assolombarda

Anche UniCredit nel servizio Bancopass di Assolombarda

Le imprese lombarde hanno ora un’opportunità in più dal punto di vista finanziario. UniCredit aderisce infatti a Bancopass, il servizio gratuito messo a punto da Assolombarda per rendere più facile, trasparente, efficace e veloce la comunicazione delle caratteristiche qualitative, economiche, finanziarie e prospettiche delle imprese associate.

Con questo strumento UniCredit potrà gestire al meglio le richieste di affidamenti e finanziamenti presentate dalle aziende aderenti ad Assolombarda. Bancopass è, grazie anche a un software di analisi dei dati, un modello di comunicazione improntato alla trasparenza e all’interattività.

Lanciato nel 2013, il servizio Bancopass ha già coinvolto 432 aziende provenienti soprattutto dal settore metalmeccanico (36,2%), terziario (23,93%), chimico (11,04%) e della gommaplastica (6,75%). Si tratta per lo più di piccole (47,59%), micro (27,59%) e medie imprese (19,31%), con un fatturato da 1 a 5 milioni di euro (37,93%), da 5 a 10 (25,52%) e sotto il milione di euro (18,62%).

Bancopass consente alle imprese di presentare la propria storia, qualità e prospettive in un linguaggio omogeneo per i possibili finanziatori. Grazie al software di analisi di bilancio si possono elaborare previsioni di costi e ricavi futuri, privilegiando la flessibilità, modificando quando occorre le ipotesi di partenza e visualizzando il fatturato di break-even. Si possono anche svolgere confronti con altre aziende concorrenti (fino a 5) ed entrare automaticamente nei ranking del Fondo di Garanzia per le Pmi.

Da ottobre 2014 l’accordo UniCredit-Assolombarda si arricchisce anche di Bancopass Startup, predisposto per le neo aziende che potranno, con il supporto dell’Associazione, costruire in modo strutturato il loro business plan e la presentazione su misura per banche e finanziatori.