Fiere di settore, contributi per le imprese partecipanti

Fiere di settore, contributi per le imprese partecipanti

Le fiere di settore, in Italia e all’estero, sono dei veicoli privilegiati e importanti per le piccole imprese italiane per la loro autopromozione. Ecco perché il sistema camerale è particolarmente attento a incentivare la partecipazione alle fiere di settore attraverso bandi e finanziamenti.

In questa direzione si sta muovendo la Camera di Commercio di Savona, che ha aperto un nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese locali, per accrescere la loro propensione all’export favorendone la presenza alle fiere di settore internazionali più significative del 2015.

Il bando è indirizzato, alle micro, piccole e medie imprese, ai consorzi e alle reti con sede legale o unità operativa in provincia di Savona e che abbiano intenzione di partecipare, nell’anno solare 2015, a fiere di settore all’estero o in Italia, purché classificate come internazionali.

Il bando prevede, per la partecipazione delle imprese in forma individuale, un contributo massimo di 2.500 euro. Un tetto che non si applica, però, se nello stesso stand sono presenti almeno 3 imprese della provincia di Savona: un incentivo alla partecipazione alle fiere di settore in forma collettiva.

Le domande vanno inoltrate entro 30 giorni dalla conclusione delle fiere di settore cui si vuole partecipare e trasmesse solo in forma telematica attraverso la piattaforma Webtelemaco. I moduli sono disponibili su www.sv.camcom.gov.it. Anche chi ha partecipato a fiere di settore a gennaio o febbraio 2015 può chiedere di accedere ai finanziamenti, purché lo faccia entro il 31 marzo.