Franchising Point, un incontro in Toscana

Franchising Point, un incontro in Toscana

La Toscana conferma la sua natura di regione vocata al franchising, lanciando un percorso formativo dedicato da Federfranchising-Confesercenti agli sportelli franchising dislocati sul territorio per rafforzare e aggiornare la rete di Franchising Point e avvicinare sempre più imprenditori al franchising e alle sue opportunità di business.

I Franchising Point svolgono infatti una funzione importantissima sul territorio: forniscono informazioni utili agli aspiranti imprenditori su tutti gli aspetti necessari per mettersi in proprio e diventano dei punti d’incontro con esperti e professionisti che possono dare le dritte giuste per avviare una nuova attività o per svilupparne una già avviata.

In un incontro tenutosi ieri nella sede di Confesercenti a Firenze, il presidente di Confesercenti Toscana, Massimo Vivoli, ha ricordato che “il nostro obiettivo è diffondere in modo capillare la cultura del franchising in modo tale che questo settore si sviluppi ancora di più e rappresenti un comparto strategico per la piccola e media impresa e per la nostra confederazione. La formula del franchising è inoltre uno ottimo strumento per le donne ed i giovani che desiderano diventare imprenditori, ma anche per coloro che sono costretti a ripensare a nuovi modelli di business per non rimanere fuori mercato. I Franchising Point vengono a completare i servizi che da anni offrono le sedi territoriali della Confesercenti al mondo delle imprese, e dove franchisor e franchisee possono incontrare i servizi migliori per le loro esigenze”.

Gli ha fatto eco Patrizia De Luise, presidente di Federfranchising-Confesercenti: “Negli ultimi tre anni il settore franchising ha messo a segno una crescita media complessiva del 5%, e concorre alla creazione dell’1,2% del Pil italiano. Per questo Federfranchising-Confesercenti ha predisposto un piano di formazione che mira a rendere ancora più forte la nostra rete di Franchising Point, lo strumento che abbiamo varato nel 2008 per offrire servizi e consulenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta”.