Architetti, un concorso per Expo 2015

Architetti, un concorso per Expo 2015

L’operato degli architetti italiani torna al centro dell’attenzione con un grande simposio internazionale previsto per il 25 giugno prossimo e organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio. Il simposio, dal titolo, “AGRITECTURE & LANDSCAPE – Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015”, si svolgerà proprio nell’ambito dell’Esposizione Universale di Milano.

L’iniziativa identifica infatti, come comunicano gli architetti, “nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell’importante Esposizione Internazionale che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano, e non solo. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali il Simposio intende promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore”.

Richiamando le tematiche del simposio, è stato bandito Premio – Concorso di progettazione “Agritecture & Landscape Award”, diviso in due sezioni alle quali potranno accedere Architetti, Ingegneri, Progettisti, Professionisti (prima sezione) e studenti, Amministrazioni Pubbliche o altre Istituzioni (seconda sezione).

Per partecipare al concorso è necessario presentare opere o progetti che ai suoi tre nuclei tematici: “Per la città densa”, “Per le aree periurbane”, “Per i territori rurali”. Chi accede alla prima delle due sezioni di cui sopra, deve essere iscritto obbligatoriamente a un ordine professionale, chi accede alla seconda no.

Per bando e info, www.paysage.it o concorsi.awn.it.