Expo 2015 alla prova del web

Expo 2015 alla prova del web

Expo 2015 è finalmente partita in pompa magna, ma i siti internet che offrono i servizi a supporto dell’Esposizione Universale sono pronti a sostenere i picchi di richieste degli oltre 20 milioni di visitatori previsti a Milano?

Qualcuno ha provato a capirlo con delle analisi mirate, come ha fatto la società Dynatrace, specializzata nel digital performance management. Dynatrace ha confrontato le prestazioni di alcuni dei principali siti web utili ai turisti per cercare un alloggio a Milano in occasione di Expo 2015, scegliere un hotel, assistere a uno spettacolo alla Scala, prenotare un ristorante, ricevere informazioni sugli eventi o utilizzare i mezzi di trasporto e acquistarne i biglietti.

Nello specifico, sono stati analizzati: Flatexpo, HotelMilanoExpo, Teatro alla Scala, MyTable, Expo in città, Turismo Milano, Very Bello e ATM.

L’analisi ha preso in esame due parametri fondamentali per comprendere la qualità dell’esperienza percepita dall’utente finale: la disponibilità del sito web e il tempo di risposta rispetto alle richieste degli utenti che li utilizzeranno in vista di Expo 2015.

Tutti i siti presi in esame durante le tre settimane di monitoraggio antecedenti Expo 2015 hanno registrato una disponibilità costante ed elevata, superiore al 90%, con picchi del 100% ottenuti in diverse giornate. Ai primi posti si posizionano HotelMilanoExpo e MyTable, con una disponibilità rispettivamente del 99,70 e 99,79%.

Sebbene la disponibilità rappresenti un parametro fondamentale, questa deve essere accompagnata anche da tempi di risposta rapidi rispetto alle richieste degli utenti, dal momento che le analisi rivelano come, nel caso di tempi di caricamento di una pagina che si avvicinano ai 6 secondi, il tasso di abbandono degli utenti possa raggiungere percentuali del 33%.

Ebbene, relativamente ai siti di interesse per Expo 2015, sulle risposte rapide è ancora una volta MyTable, il sistema online di ricerche e prenotazioni in tempo reale di tavoli al ristoranti, a occupare le prime posizioni, con una media di 2,856 secondi. Al secondo posto il sito dell’Azienda Trasporti Milanesi ATM (3,205 secondi). Non sfigurano il sito del Teatro alla Scala, dove è possibile scoprire la stagione di eventi dedicati a Expo 2015 e prenotare i biglietti (4,525 secondi) e il portale Expo in città, che raccoglie tutti gli appuntamenti, eventi culturali e iniziative che prenderanno vita in occasione di Expo 2015 (5,336 secondi).

Le analisi sono più impietose con i siti dedicati all’ospitalità o alle iniziative turistiche. Difficile per i visitatori di Expo 2015 avere delle risposte veloci quando cercheranno un albergo o vorranno conoscere le iniziative su territori. HotelMilanoExpo e Turismo Milano si posizionano agli ultimi posti della classifica, ben oltre il limite suggerito dei 6 secondi: i loro tempi di risposta sono rispettivamente di 9,529 e 10,311 secondi.