Novembre è il mese del legno arredo

Novembre è il mese del legno arredo

Una delle eccellenze dell’imprenditoria e dell’artigianalità italiana è il settore del legno arredo, che a novembre celebra la propria capacità di creare e innovare con il “Mese del Legno”, che animerà Eataly Milano Smeraldo dal 2 al 30 novembre, approfondendo l’antichissimo legame tra l’uomo e l’unica materia prima rigenerabile e rinnovabile, il legno.

Il concept store dedica di Eataly dedica infatti l’intero mese alle foreste, al legno e alle sue lavorazioni, con uno sguardo al futuro grazie ai giovani del Polo Formativo del Legno Arredo e della Scuola del falegname Tino Sana.

Il viaggio parte dall’analisi dello stato dell’arte delle foreste italiane e mondiali e dell’industria del legno arredo a esse legata, sintetizzato in una breve mostra al primo piano. Numeri, dati, immagini e curiosità accompagnano il pubblico alla scoperta di un universo affascinante, ma dagli equilibri delicati, da gestire con grande attenzione e responsabilità.

Tre vetrine mostrano alcuni oggetti in legno di varie epoche provenienti dai Musei della Riva1920 (storico mobilificio con sede a Cantù, Como) e dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana (dell’omonima azienda di Almenno San Bartolomeo, Bergamo) a cui si affiancano gli arredi “800×1.200 Pallet Design” di Conlegno (Consorzio nato con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale) realizzati con bancali di recupero.

Per mantenere la leadership è però necessario che il know how non si disperda. Aiutano in questa conservazione gli studenti del Polo Formativo del Legno Arredo e del Corso professionale di falegnameria, ospitato nei locali del Museo del Falegname Tino Sana.

Il pubblico di Eataly ha così l’opportunità di conoscere i segreti di una specializzazione di cui le aziende del legno arredo hanno grande bisogno per garantire occupazione.