Notariato ed Entrate collaborano in Campania

Notariato ed Entrate collaborano in Campania

C’è fermento nel mondo del notariato in Campania. Nei giorni scorsi è stato infatti firmato un protocollo d’intesa dal direttore regionale delle Entrate, Carlo Palumbo, e dal presidente del Comitato Notarile della Campania, Domenico Iodice per istituire un tavolo tecnico, che serva da momento di confronto diretto tra fisco e notai, e avviare iniziative di collaborazione in attività formative e di aggiornamento professionale.

Il tavolo tecnico istituito tra Entrate e notariato consentirà all’Amministrazione finanziaria e al Comitato Notarile di assicurare una corretta e uniforme applicazione delle norme tributarie, oltre a promuovere la semplificazione degli adempimenti amministrativi per migliorare i rapporti con i contribuenti.

Nello specifico, il tavolo tecnico è composto per l’Agenzia delle Entrate dal direttore regionale, dal capo Settore Servizi e consulenza, dal capo Ufficio Consulenza, dal capo Ufficio Legale della Direzione Regionale Campania e dai responsabili delle strutture operative interessate dall’accordo. Per il Comitato Notarile da notai individuati nell’ambito dei singoli distretti del notariato presenti in regione e dai presidenti dei Consigli Notarili Distrettuali.

Il tavolo tecnico si riunirà con cadenza bimestrale per esaminare e affrontare problematiche fiscali di particolare rilevanza, in modo che sia assicurato il loro corretto inquadramento giuridico e tributario da parte di notariato ed Entrate. I pareri e le indicazioni forniti dal tavolo tecnico non resteranno limitati ai componenti dello stesso, ma saranno comunicati a notai e uffici delle Entrate a cura di ciascuna delle parti interessate.