Case vacanza sì, ma di lusso

Case vacanza sì, ma di lusso

Altro che low cost. In Italia non manca mai chi preferisce vacanze esclusive al posto di vacanze a basso prezzo, magari in case vacanza. Sì, perché la soluzione delle case vacanze non è certo meno costosa di altre più chic, basta solo sapere dove andare e avere un portafogli piuttosto gonfio.

Nello specifico, le località più costose ad agosto dove trascorrere le ferie in case vacanza sono Positano, Portofino e Taormina, almeno stando a un’analisi del portale Casevacanza.it, specializzato in affitti turistici e partner di Immobiliare.it. chi vorrà trascorrere giorni di relax in questi tre borghi, per le proprie case vacanza dovrà essere disposto a scucire fino a 200 euro a notte.

Lo studio del portale ha preso in considerazione il costo giornaliero di un alloggio-tipo – un appartamento con quattro posti letto – affittato nelle settimane centrali del mese di agosto: si sono classificate prime, con una spesa media richiesta identica, Positano e Portofino, dove si spendono 200 euro a notte per le case vacanza.

È sempre al mare la terza sul podio, Taormina, in cui vengono chiesti mediamente 190 euro per un affitto turistico. Si tratta di cifre importanti e che, in queste località, non hanno subito variazioni annuali, pur consentendo a chi non è disposto a rinunciare alle loro bellezze e al loro fascino di risparmiare circa il 30% rispetto alle tariffe medie degli hotel nelle stesse località.

Per l’estate 2016 è invece la Campania la regione più popolata di mete high cost per le case vacanza. Rientrano nella top 20 di Casevacanza.it, oltre a Positano, anche Amalfi (media di 155 euro al giorno), Capri (160 euro) e Ischia (140).

Oltre a Taormina, della Sicilia si trovano in classifica anche Lipari e Favignana, dove le case vacanze costano mediamente 160 euro a notte. In Sardegna, invece, le località con i prezzi più elevati sono Porto Cervo (Arzachena), con una media di 180 euro a notte, La Maddalena (170) e Alghero (165).

Unica località di montagna nella top 20 delle case vacanza è Cortina d’Ampezzo, che non perde il suo fascino nemmeno nella bella stagione e registra un costo medio di 175 euro, piazzandosi quinta.

In Toscana, Porto Santo Stefano è la località più cara con una media di 170 euro a notte, seguita da Forte dei Marmi (140) e Castiglione della Pescaia (130). Il Lazio piazza in classifica Ponza (170 euro a notte) e Sperlonga (150 euro).

Non male anche i prezzi delle case vacanza in Salento, che piazza in classifica 3 località, Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo, con prezzi che vanno dai 150 ai 125 euro.