Un’intesa a favore delle start-up palermitane

Un’intesa a favore delle start-up palermitane

La Sicilia è da sempre terra di idee e di innovazione, dove trovano terreno fertile le start-up. Purtroppo, però, il tessuto economico siciliano, unito alle lentezze della burocrazia, non sempre favorisce l’imprenditorialità.

Ecco perché assume un valore importante l’accordo firmato a Palermo tra UniCredit e Confcommercio Palermo per rafforzare il tessuto imprenditoriale della città, anche attraverso l’erogazione di aiuti alle start-up.

L’accordo tra UniCredit e Confcommercio Palermo si espliciterà attraverso una convenzione per normare le condizioni economiche dei rapporti creditizi in essere tra UniCredit e le aziende associate a Confcommercio Palermo.

Insieme alla convenzione, un protocollo d’intesa stabilirà iniziative da attivare sul territorio provinciale a sostegno delle start-up. Confcommercio Palermo potrà accedere alle attività di formazione del programma In-formati di UniCredit, per aggiornarsi sui temi dell’internazionalizzazione e dell’export, particolarmente importanti per imprese e start-up.

Le imprese potranno anche essere guidate dall’istituto bancario nell’individuazione di specifici mercati esteri adatti ai propri prodotti, utilizzando i servizi fruibili tramite il portale UniCredit International.

Infine, il protocollo d’intesa individua anche iniziative destinate a creare e supportare le start-up innovative: dai percorsi di orientamento e accompagnamento all’imprenditorialità, ai servizi di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione di UniCredit destinato alle imprese ad alto contenuto tecnologico e innovativo, che sostiene l’innovazione e la nuova imprenditoria.