Cinque milioni di euro per le startup sarde

La Giunta della Regione Sardegna ha deciso di stanziare ben 5 milioni di euro per startup e imprese innovative, supportandole e aiutandole concretamente a diventare davvero competitive sul mercato.

Un milione è destinato alle startup già nate, tre alle nuove imprese innovative e un milione al programma Entrepreneurship and Back, dedicato ai giovani che dopo un’esperienza imprenditoriale all’estero hanno deciso di tornare in Sardegna e realizzare la loro idea imprenditoriale.

Raffaele Paci, vicepresidente della Regione nonché assessore della Programmazione e del Bilancio, ha dichiarato in proposito: “La Giunta sostiene con tantissimi strumenti il processo di innovazione delle imprese, che considera prioritario e che non si applica solo ai settori ad alta tecnologia, ma anche all’edilizia, all’agricoltura, all’artigianato, al turismo, al sociale. Mettiamo a disposizione finanziamenti per le imprese e le accompagniamo in tutto il loro percorso sin dalla nascita dell’idea, appunto con il sostegno alle start up, ma anche con strumenti come il fablab, l’agenda digitale, il contamination lab. Non c’è sviluppo economico senza impresa, e noi lavoriamo ogni giorno per creare le condizioni migliori per fare impresa nel miglior modo”.

I fondi sono messi a disposizione con il meccanismo del bando a sportello, che garantisce procedure più rapide e snelle ma anche più efficienti.
Il milione messo a disposizione per le startup va ad aggiungersi ai 2,5 milioni già stanziati sull’Asse I e destinati alle start up del sociale: prevede un finanziamento fra 50 e 100mila euro per le startup che, in qualunque settore, si dimostrano innovative nel prodotto, nel processo produttivo o nell’orientamento rispetto al mercato.
Per questo bando è in corso la fase di valutazione delle domande e, una volta esauriti i fondi, potrà essere rifinanziato.

I tre milioni destinati alle nuove imprese innovative riguardano quelle che, superata la fase di startup, si trovano comunque agli inizi e necessitano di essere supportate e rafforzate per non soccombere nel confronto con le imprese più navigate e quindi arrivare sul mercato in modo convincente e consistente.

Per ogni domanda che sarà valutata positivamente è previsto un finanziamento fino al 70% sul totale dell’investimento, graduato in base al livello di innovatività proposto.
Il bando è pronto per essere pubblicato nei prossimi giorni.

La terza tranche è dedicata al programma Entrepreneurship and back e vede coinvolti studenti universitari o neolaureati che, dopo aver accresciuto le loro competenze attraverso percorsi formativi in centri di eccellenza, possono finalmente inserirsi in un contesto produttivo e mettere a frutto quanto appreso.
In questo caso, il milione stanziato dalla Giunta servirà a finanziare l’idea maturata all’estero ma da realizzare nella realtà regionale.

Vera MORETTI