Noleggio a lungo termine, che fine fa l’anticipo?

noleggio a lungo termine

Molti si chiedono, si interrogano, si arrovellano in merito alla questione del noleggio auto e le sue funzionalità. Oggi, andremo a vedere nello specifico cosa accade nel caso di noleggio a lungo termine e che fine fa l’anticipo che si versa.

Cos’è e come funziona l’anticipo per il noleggio a lungo termine?

Dunque, veniamo rapidamente a dire che l’anticipo per il noleggio può essere un’opportunità per abbassare il canone mensile, sia per quanto riguarda i privati sia per partite IVA. Come possiamo capire se dare un anticipo è la scelta più conveniente per noleggiare un auto? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Molti si chiedono se prima di procedere ad un noleggio, sia obbligatorio dare un anticipo. Ebbene, partiamo col dire che l’anticipo non è obbligatorio. Come detto poco sopra, l’anticipo serve per abbassare la rata mensile ed è una quota di denaro che viene versata preventivamente, con l’obiettivo di ammortizzare parte del canone.

Tuttavia, trattasi di un aspetto completamente facoltativo, di fatto al momento del calcolo del preventivo del noleggio a lungo termine, si avrà una proposta con anticipo per un canone più basso e una proposta senza anticipo, in cui andremo a pagare un canone mensile più alto.

Come si calcola il valore dell’anticipo per il noleggio a lungo termine?

Andiamo a vedere come si stabilisce l’ammontare del valore dell’anticipo sul noleggio a lungo termine. Dunque, tale ammontare dipenderà da diversi fattori. I principali fattori del caso saranno:

  • La scelta dell’auto. Quindi, il valore commerciale dell’auto e il costo del noleggio a lungo termine andranno ad influire sulla valutazione della quota di anticipo;
  • La durata del contratto di noleggio;
  • Il chilometraggio previsto;
  • I servizi extra inclusi nel noleggio stesso.

Andiamo in breve a vedere anche quali sono i servizi inclusi in un noleggio a lungo termine.

Quando ci apprestiamo ad un canone mensile del noleggio a lungo termine troveremo inevitabilmente una serie di servizi inclusi. Questi servizi costituiscono il vero e proprio punto di forza di questa formula. Il noleggio, infatti è un’opzione scelta, in un unico canone, perché si ha a disposizione tutto quello che serve per guidare.

I servizi che troveremo sempre inclusi in un noleggio a lungo termine sono i seguenti:

  • Utilizzo dell’auto (ovviamente)
  • Gestione dei sinistri e uso del soccorso stradale
  • Assicurazione auto
  • Tasse incluse
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria

C’è modo di veder restituito l’anticipo?

Quindi, una volta appurati i vantaggi di un noleggio a lungo termine della nostra auto e quindi appurato che l’anticipo non è obbligatorio, vediamo se c’è possibilità di aver restituito il nostro esborso preventivo. La risposta alla domanda se ci verrà restituito o meno il nostro anticipo versato è No. Ciò perché non si tratta di una “caparra”, ma di un pagamento anticipato di un servizio dovuto. Avremo già beneficiato e quindi “scalato” il nostro anticipo sulla paga del canone mensile. E quindi, trattasi di una somma di denaro che andrà ad ammortizzare il valore del canone, “spalmandosi” su tutta la durata contrattuale del nostro noleggio a lungo termine.

In ultimo andiamo a vedere altri piccoli dettagli e curiosità in merito alla questione.

Noleggio a lungo termine con l’anticipo conviene?

Possiamo dire che formula con anticipo è quella probabilmente più “antica”. Di fatto, inizialmente era previsto sempre un anticipo, poiché il noleggio di qualche anno fa era pensato quasi esclusivamente per le aziende. Oggi non è più così, infatti questa soluzione di mobilità a noleggio si adatta sia ai privati che alle aziende ed è estremamente flessibile dal punto di vista dei pagamenti.

In breve, quindi possiamo dire che l’anticipo è una scelta conveniente nei seguenti casi:

  • Se possiedi una quota a disposizione da immobilizzare e preferisci evitare di pagare nel tempo una rata mensile più alta
  • Se vuoi contenere il canone mensile anche del 10-20%, senza gravare troppo sul tuo stipendio o sulla pensione pensione che percepisci

Tuttavia, l’opzione senza anticipo potrebbe essere conveniente nei seguenti casi

  • Se si è un privato che non possiede un capitale da immobilizzare e che preferisce sottoscrivere una rata un po’ più alta per diluire la quota nel tempo
  • Alle aziende che desiderano una flotta aziendale e non vogliono intaccare troppo la liquidità

Dunque, ora che avete letto il necessario, non vi resta che sceglie la vostra opzione preferibile, in caso vogliate eseguire un noleggio a lungo termine per ottenere un automobile.

Informazioni su Davide Scorsese 348 Articoli
Appassionato di scrittura, ho collaborato per diverse testate online tra le quali ricordiamo BlastingNews.com e NotizieOra.it. Ama cinema e scrittura, fin dalla tenera età, studia recitazione e consegue una formazione attoriale nei teatri off partenopei.