Bonus Facciate al 90%: il 31 dicembre 2021 potrebbe scadere

bonus facciate

Il bonus facciate è stato dal 2020 in poi un importante incentivo in quanto consente di rifare la facciata degli edifici, compresa la pulitura e la tinteggiatura con la possibilità di recuperare fino al 90% degli importi spesi. Questo incentivo è però in scadenza il 31 dicembre 2021 e quindi chi aveva intenzione di effettuare i lavori ha poco tempo ormai a disposizione.

Nota di aggiornamento al DEF: proroga del Superbonus 110%, ma non del Bonus Facciate

Solitamente i bonus come quello ristrutturazione vengono prorogati di anno in anno, ciò che ha mandato in fibrillazione molte imprese che operano nell’edilizia e molti proprietari è il fatto che nella Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, anche conosciuta come nota di aggiornamento al DEF o NADEF, è prevista la proroga del Superbonus Ristrutturazioni al 110%, ma non è prevista la proroga del bonus facciate al 90%. Sono in molti a sperare che la stessa possa essere inserita nella legge di bilancio per il 2022, ma non mancano malumori per coloro che operano nel settore. Questo perché non è detto che si possa operare un rifacimento della facciata utilizzando il bonus Ristrutturazioni 110% infatti questo richiede che ci sia un efficientamento energetico che consenta di recuperare almeno 2 classi energetiche e che siano effettuati i lavori trainanti.

Se vuoi conoscere i lavori trainanti e i lavori trainati, leggi la guida: Lavori Trainanti nel Superbonus 110%: scopriamo quali sono 

Tutti i bonus in scadenza

Ci sono però strutture/edifici che non possono usufruire del Superbonus 110%, ad esempio perché già hanno impianti di nuova generazione e di conseguenza si trovano a non poter ottenere benefici per il rifacimento della facciata. Tra i bonus in scadenza e non ancora prorogati vi sono anche quelli “tradizionali” per la ristrutturazione al 50%. Questo vuol dire che il rischio è di non poter beneficiare neanche di questi. Resta il bonus casa al 36% in quanto si tratta di una misura strutturale. Tra gli altri bonus in scadenza c’è il bonus verde, il bonus mobili ed elettrodomestici (comunque collegato alla realizzazione di una ristrutturazione).