IVA esposta per acquisto auto usata: cosa significa

IVA esposta su auto usata ed esempi

Quando si acquista un’auto usata o a chilometri zero, può capitare di leggere la scritta ‘IVA esposta’, cosa significa? Normalmente l’IVa sulle auto è fissata al 22% ed è un vantaggio per commercianti, piccoli professionisti e per tutti gli altri titolari di partita IVA che possono scaricarla.

Solitamente l’IVA si paga solo sulle auto di nuova immatricolazione, ovvero dove non è già stata scaricata. A questo punto, entra in gioco la questione dell’IVA esposta che in alcuni casi riguarda anche le auto usate.

Cosa significa IVA esposta

C0n la scritta IVA esposta si indica che il venditore può emettere una fattura su un veicolo usato oppure a km zero. Così facendo, l’acquirente titolare di partita IVA può scaricare l’imposta sul valore aggiunto al 22%, nonostante non si tratti di una vettura di nuova immatricolazione.

Le auto usate ma con IVA esposta vengono solitamente vendute da professionisti, quindi, autosaloni e concessionari: un privato che abbia comprato una macchina e che decidesse di venderla, non potrebbe garantire l’IVA esposta.

IVA auto e legge 104

Un esempio dell’IVA esposta riguarda anche i disabili che fruiscono della legge 104, la quale prevede che le persone disabili possano fruire di un’imposta sostitutiva agevolata al 4%. Comprando un’auto di 15.000 euro (IVA inclusa), l’imposta risulterebbe essere 3.300 euro, ma in questo caso si andrebbe a calcolarla al 4%, quindi 600 euro per un totale di 12.300 euro.

Per quanto concerne l’IVA per acquisto di vetture estere, nel caso di auto nuove, esse sono soggette all’applicazione dell’aliquota IVA applicata nel paese di destinazione, in caso di auto usata, l’imposta sarà compresa nel prezzo di vendita, quindi non da versare nel paese di destinazione.

Concetto di IVA esposta

A prescindere dalle auto, la dicitura IVA esposta può trovarsi negli annunci di vendita online. Ovviamente, la cosa assume rilevanza solo per chi possiede una partita IVA, tutti gli altri possono comprare quel bene ma senza che quella dicitura abbia per loro rilevanza.

Per risparmiare, molti cercano di acquistare beni usati, si può spaziare dalle automobili fino agli immobili, passando per gli elettrodomestici, mobili e via discorrendo.

Se tu vuoi comprare un mobile di 5.000 euro che riporti la scritta IVA esposta, vuol dire che l’IVA è già compresa nel prezzo. Motivo per cui, stai pagando 3.900 euro il mobile e 1.100 euro di IVA, ciò significa che quei 1.100 euro li puoi scaricare se sei possessore di un partita IVA. Solo in qualche caso, può capitare che venga specificato, come quel bene sia in vendita solo per un titolare di partita IVA.

Informazioni su Carmine Orlando 405 Articoli
Nato a Milano nel 1971 ma campano d'adozione, ho sempre avuto una grande passione per la scrittura, pur lavorando come libero professionista in altri settori. La scoperta del Web Copywriting e il vasto quanto complesso mondo della SEO mi ha conquistato, tanto da aver intrapreso un lungo percorso di formazione a aver trasformato un hobby in una fonte primaria di guadagno. Sono stato per anni coordinatore della redazione per CentroMeteoItaliano.it, ho collaborato con Money.it, con Notizieora.it e con BlastingNews.com.