Concorso Polizia Penitenziaria per 1758 posti: requisiti e scadenza

Nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2022 è stato pubblicato il bando di concorso per agenti della Polizia Penitenziaria. Ci sono due categorie di posti disponibili. La prima riguarda 1055 posti ed è riservato a coloro che hanno prestato servizio come Volontari in Ferma  Prefissata e il secondo per 703 posti aperto a tutti i cittadini italiani. Ecco i dettagli.

Concorso Polizia Penitenziaria: posti disponibili

Il primo concorso mette a disposizione 1055 posti divisi in 791 uomini e 264 donne riservati a Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) che abbiano svolto almeno 6 mesi di servizio alla scadenza del bando oppure collocati in congedo dopo aver terminato la ferma annuale. Inoltre i 1055 posti sono riservati ai VFP 4 in servizio o in concedo.

Al secondo concorso, che mette a disposizione 703 posti, possono invece partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni di età e non abbiano superato i 28 anni di età. I posti sono ripartiti in numero di 527 uomini e 176 donne.

Il requisito anagrafico si applica anche ai partecipanti che abbiano effettuato la ferma come VFP1 o VFP4. Il limite di età di 28 anni in questo caso è aumentato in misura corrispondente ai mesi di servizio effettivamente prestato e non superiore a 3 anni.

Requisiti per poter partecipare al concorso 1758 posti in Polizia Penitenziaria

Per poter partecipare alle due procedure è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso a corsi universitari. Inoltre è necessario il possesso delle qualità morali previste dall’articolo 35 comma 6 del decreto legislativo 165 del 2001 e dei requisiti previsti dall’articolo 5 comma 2 del decreto legislativo 443 del 1992.

Possono partecipare al concorso i candidati che abbiano requisiti di efficienza e idoneità fisica, psichica e attitudinale per lo svolgimento di lavoro presso la polizia penitenziaria. Non possono partecipare coloro che sono stati destituiti da incarico pubblico, coloro che hanno riportato condanne per delitto non colposo o sono stati sottoposti a misura di prevenzione. Non possono altresì partecipare coloro che coloro che sono stati dichiarati decaduti da pubblico impiego.

Come presentare la domanda per 1758 posti in Polizia Penitenziaria

Per poter partecipare è necessario presentare domanda di ammissione. Come per tutti i concorsi pubblici, la domanda deve essere presentata telematicamente attraverso il sito www.giustizia.it. La domanda deve essere presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando che, come sottolineato, è avvenuta il 19 aprile 2022. Per poter presentare la domanda è necessario essere in possesso di uno SPID e inoltre è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale saranno dirette le varie comunicazioni.

Data e luogo dello svolgimento della prova scritta potranno essere reperite sul sito del Ministero della Giustizia a partire dal giorno 22 giugno 2022 e tale comunicazione a tutti gli effetti è considerata notifica.

Come viene svolto il concorso?

Il concorso per la Polizia Penitenziaria prevede una prova scritta costituita da domande a risposta multipla o sintetica su argomenti di cultura generale e materie dei programmi della scuola dell’obbligo.

Coloro che superano la prima prova possono accedere alle ulteriori :

  • prove di efficienza fisica: corsa, salto in alto e piegamenti sulle braccia;
  • accertamenti psico-fisici: rapporto massa magra/massa grassa, forza muscolare, campo visivo, udito, apparato dentario ( le caratteristiche nello specifico sono presenti nel bando inserito a fine articolo);
  • accertamenti attitudinali: test per i controllo emotivo, adattabilità, capacità intellettiva.

I concorrenti dichiarati vincitori dovranno quindi seguire un corso di formazione e in seguito affrontare e superare l’esame di fine corso. Coloro che completeranno il percorso otterranno il posto di agente della polizia penitenziaria e dovranno restare nella sede di prima destinazione per almeno 5 anni.

Per il bando completo segui il link https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC375920&previsiousPage=mg_1_6_1

Per ulteriori bandi attivi leggi gli articoli:

Concorso Regione Puglia: nuove opportunità anche senza diploma

Concorso enti locali: sta per essere pubblicato il bando ASMEL ( scadenza 27 aprile 2022)

Concorso Ministero della Giustizia operatore Data Entry per 3000 operatori

Concorso Ministero della Giustizia per 5410 unità: profilo laureati

Per i concorsi al Ministero della Giustizia la scadenza del bando è 28 aprile 2022.

Concorso Dipartimento Amministrazione Penitenziaria: 203 posti per diplomati scadenza 28 aprile 2022