Università: anche in Italia sarà possibile iscriversi a due corsi universitari contemporaneamente

università

Il 6 aprile 2022 il Senato ha approvato un’importante modifica alla normativa che regola l’iscrizione ai corsi universitari e risalente al 1933. Ora sarà possibile iscriversi a due corsi universitari contemporaneamente. Ecco come funzionerà.

Università: anche in Italia sarà possibile iscriversi a due facoltà

Spesso i giovani ragazzi alle prese con la scelta dell’università si trovano a dover scegliere tra due passioni, a volte in rami del tutto diversi. Ad esempio nel caso in cui vogliano frequentare una facoltà scientifica e allo stesso tempo abbiano velleità artistiche e desiderino iscriversi all’Accademia delle Belle Arti. Naturalmente si tratta solo di un esempio. Fino ad ora l’iscrizione contemporanea a due percorsi di studio era preclusa e ciò ai sensi dell’articolo 142 del Regio Decreto n° 1592 del 1933.

Il giorno 6 aprile il Senato con 178 voti favorevoli, 5 astenuti e 5 voti contrari ha posto fine a questo divieto. La legge in oggetto è formata da soli 6 articoli piuttosto semplici. Grazie a questa importante riforma, come ha sottolineato Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, l’Italia sarà finalmente allineata con il contesto internazionale e di conseguenza gli studenti potranno avere le stesse opportunità dei loro coetanei che si trovano in altre parti del mondo. Vediamo quindi cosa sarà possibile fare ora.

Come funziona l’iscrizione a due corsi universitari?

Questa importante novità legislativa entrerà in vigore dal prossimo anno accademico e quindi con le nuove iscrizioni. Gli studenti potranno iscriversi a due corsi universitari presso lo stesso ateneo o presso atenei diversi.

Sarà possibile iscriversi a corsi AFAM, Alta formazione artistica, musicale e coreutica (conservatori) e contemporaneamente a corsi universitari.

Non sarà invece possibile iscriversi a due corsi universitari appartenenti alla stessa classe di laurea o a due corsi di specializzazione medica.

L’articolo 1 della legge prevede che ciascuno studente possa iscriversi contemporaneamente a :

  • 2 diversi corsi di laurea;
  • due diversi corsi di laurea magistrale;
  • a laurea magistrale e master ( ad esempio uno studente dopo aver conseguito la laurea triennale può scegliere di frequentare contemporaneamente un master a cui si ha accesso con tale titolo e un corso di laurea magistrale);
  • lo studente potrà iscriversi inoltre potrà iscriversi contemporaneamente a un corso di master, dottorato e specializzazione ( deve scegliere due tra questi)
  • potrà iscriversi presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.

L’iscrizione contemporanea può avvenire anche presso atenei che si trovano in Italia e atenei che si trovano all’estero.

Vi sono però dei limiti, o meglio delle incompatibilità:

  • Non sarà possibile iscriversi a due master uguali anche se presso atenei diversi;
  • è possibile iscriversi a due corsi AFAM differenti ( canto e recitazione, ad esempio), ma non a due corsi AFAM uguali anche se tenuti presso atenei diversi oppure presso un ateneo italiano e uno estero.
  • Non sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di specializzazione medica.

Limiti a borse di studio e agevolazioni

L’articolo 3 della legge pone però dei limiti inerenti i benefici. Lo studente infatti potrà ricevere una sola borsa di studio, quindi se dovesse risultare per lo stesso anno accademico vincitore di due borse di studio, potrà avvalersi di una sola di esse. Potrà comunque scegliere lui di quale avvalersi. La stessa regola si applica anche agli alloggi, quindi se dovesse risultare vincitore di 2 bandi per alloggi universitari, dovrà scegliere di quale usufruire e questo anche nel caso in cui le facoltà si trovino in due città diverse.

Se a causa del reddito lo studente dovesse essere beneficiario di vantaggi inerenti le tasse universitarie, potrà invece avvalersene per entrambi i corsi di studio.

Non è escluso che gli atenei nell’ambito della propria autonomia possano riconoscere agevolazioni economiche maggiori rispetto a quelle dettate dalla legge.

Futuri adempimenti per l’attuazione della legge sull’università che consente l’iscrizione a due corsi

La legge prevede all’articolo 5 che entro il quarto anno accademico rispetto a quello in cui è entrata in vigore la nuova normativa, il Ministro dell’Università e della Ricerca deve presentare una relazione alle Camere sullo stato di attuazione della legge.

Deve infine essere ricordato che, in base all’articolo 4 comma 2, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, dovrà essere emanato un decreto ministeriale in cui sono fissati tutti i criteri per l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio.

Sempre entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge con decreto del Ministro per l’Università e la Ricerca, previo parere di:

  • Consiglio universitario nazionale;
  • Consiglio nazionale degli studenti universitari;
  • Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale.

Sarà necessario adottare un decreto volto a determinare le regole per facilitare l’iscrizione contemporanea in due corsi e favorire il conseguimento dei doppi titoli.

Ricordiamo che il termine per l’entrata in vigore inizia a decorrere dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge.