Bonus abbonamenti ai mezzi pubblici, chi potrà riceverlo?

Meno risorse per il bonus abbonamenti, la misura introdotta dal governo Draghi nel decreto legge “Aiuti” a sostegno di chi utilizza i mezzi pubblici per gli spostamenti. Secondo quanto prevede l’articolo 35 del decreto, il bonus abbonamenti è a vantaggio di studenti e di lavoratori. Ma la riduzione delle risorse per la misura andrà a incidere sulla numerosità della platea dei beneficiari. Infatti, nella prima bozza del provvedimento, il ministero del Lavoro aveva previsto lo stanziamento di 100 milioni di euro. Adesso, i fondi sono scesi a 79 milioni di euro per l’anno 2022. Nella versione definitiva del decreto andrà sottratto un ulteriore milione di euro, che andrà a favore della progettazione e della realizzazione del sito informatico per erogare il bonus stesso.

Bonus abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici, in arrivo la misura per giovani e lavoratori

Il bonus abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici arriverà, dunque, con il nuovo provvedimento del governo. A decorrere dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale, e fino a tutto il 2022, si potrà beneficiare di sconti sul prezzo di acquisto degli abbonamenti e dei servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Il beneficio può essere utilizzato anche per il trasporto ferroviario a livello nazionale.

Bonus abbonamento al trasporto pubblico, chi e come può utilizzare il buono?

Il bonus abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici può essere utilizzato esclusivamente per i servizi di trasporto. Ovvero per comprare abbonamenti. Il valore del bonus non può eccedere la somma di 60 euro. Il bonus è riconosciuto solo alle persone fisiche. Per ottenerlo è necessario che, nell’anno 2021, non sia stato dichiarato un reddito personale ai fini dell’Irpef eccedente la cifra di 35 mila euro. Inoltre, il bonus non può essere ceduto ad altre persone ed è utilizzabile per comprare un solo abbonamento. L’importo dell’agevolazione non incide sul reddito imponibile di chi lo richiede. Inoltre, i 60 euro di bonus abbonamento non rilevano ai fini del calcolo dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

Come richiedere il bonus abbonamento per il trasporto pubblico?

Ad oggi non si hanno ancora indicazioni sulle modalità di richiesta del bonus abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto. La procedura per il rilascio del bonus sarà solo telematica. Tuttavia, non sono noti ancora i dettagli per presentare la domanda. Si dovrà attendere il provvedimento del ministero del Lavoro, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Infrastrutture. Il relativo decreto è atteso entro il 30 luglio 2022. Nel provvedimento saranno indicate le modalità per la richiesta del bonus e per l’emissione. Il beneficio potrebbe, per questo motivo, essere emesso a partire dal mese di settembre ed essere valido per i mesi fino alla fine dell’anno.