Concorso VFP1 Esercito: requisiti, termini e retribuzione

Concorso VFP1 Esercito

Nell’anno 2022 sono disponibili 6000 posti per VFP1 Esercito. Il bando prevede il reclutamento attraverso 3 blocchi, il primo blocco è già concluso, si sono invece aperti il 2 maggio 2022 i termini per l’iscrizione dei ragazzi appartenenti al secondo blocco. Ecco chi può partecipare e i requisiti.

Posti disponibili per il secondo blocco del concorso VFP1 Esercito

Il secondo blocco consente l’accesso a 2000 ragazzi, possono partecipare alla selezione coloro che sono nati tra il 31 maggio 1997 e il 31 maggio 2004, estremi compresi.

Di questi:

  • 1971 sono destinati a incarico principale determinato da Forze Armate;
  • 5 con incarico principale elettricista infrastrutturale;
  • 5 con incarico principale idraulico infrastrutturale;
  • 10 per incarico principale muratore;
  • 5 con incarico principale falegname;
  • 3 con incarico principale fabbro;
  • 1 con incarico principale Meccanico di mezzi e piattaforme.

Requisiti per partecipare al concorso VFP1 Esercito

Per quanto riguarda i requisiti, sottolineiamo che possono partecipare le persone di entrambi i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato i 25 anni di età. Per poter presentare la domanda è necessario aver conseguito il diploma di scuola istruzione secondaria di primo grado, si tratta del vecchio diploma di scuola media, quindi anche chi non ha un diploma di scuola superiore di secondo grado può partecipare.

In secondo luogo come per tutti i concorsi è necessario il godimento dei diritti civili e politici, non essere stati dispensati, destituiti, dichiarati decaduti o licenziati da pubblico impiego, non aver riportato condanne penali, non essere sottoposti a misure cautelari e di prevenzione.

A parte questi requisiti generici, ve ne sono altri specifici, infatti è necessario avere avuto una condotta incensurabile, non avere tenuto nei confronti delle istituzioni comportamenti che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione. Inoltre è previsto che i candidati si sottopongano ad accertamenti diagnostici per l’abuso di alcol e per l’uso ( anche saltuario o occasionale) di sostanze stupefacenti e che gli stessi abbiano risultato negativo.

Infine, è necessaria l’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle forze armate.

Come presentare la domanda

Dal 2 maggio 2022 possono presentare la domanda per VFP1 Esercito coloro che sono nati tra il 31 maggio 1997 e il 31 maggio 2004, per farlo è necessario collegarsi al sito www.difesa.it, area “siti di interesse e approfondimenti”, pagina “Concorsi e Scuole Militari”,
link “concorsi on-line” ovvero collegandosi direttamente al sito “https://concorsi.difesa.it

Per potersi iscrivere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS.

Per ciascun titolo che viene presentato nella compilazione della domanda è necessario predisporre l’invio di una copia per immagine in formato PDF.

Valutazione dei titoli e prove per concorso VFP1 Esercito

La prima fase successiva all’inoltro delle domande sarà la valutazione dei titoli e quindi la formazione della graduatoria. Per la valutazione dei titoli sono previsti da 1 a 4 punti in base al voto conseguito con il diploma di scuola secondaria di primo grado, fino a 9 punti in base al voto per il diploma di scuola superiore di secondo grado, fino a 10 punti per la laurea triennale, fino a 12 punti per la laurea magistrale. I punti della laurea triennale e magistrale non sono cumulabili. In caso di possesso di attestato di bilinguismo italiano/tedesco si ottengono 2 punti, 3 punti invece sono riservati ai paracadutisti.

Le prove fisiche e psico-attitudinali

Si provvede quindi a convocare coloro che sono stati ammessi al concorso alle prove fisiche. Il diario delle prove viene pubblicato sullo stesso sito presso il quale è necessario presentare domanda. Queste si svolgeranno nei diversi Centri di Selezione o Enti o Centri sportivi indicati dalla Forza Armata per le prove fisiche e attitudinali.

I convocati dovranno presentarsi alle prove con documento di riconoscimento in corso di validità, certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva agonistica per atletica leggera o per una delle discipline previste dalla Tabella B del Decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982.

Il certificato può essere rilasciato da:

  • medico appartenente alla Federazione Medico-Sportiva Italiana;
  • struttura sanitaria pubblica;
  • struttura sanitaria privata accreditata con il SSN;
  • medico autorizzato in base alle vigenti norme nazionali in materia.

Le candidate di sesso femminile dovranno invece produrre un referto di test di gravidanza negativo.

Dovranno inoltre essere prodotte analisi del sangue. Per la completa disamina di tutti gli esami da allegare, rimandiamo al bando.

Le prove fisiche prevedono diversi discipline, tra cui corsa piana di 2000 metri trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, sollevamento ginocchia al petto.

Ricordiamo che coloro che sono ammessi assumono il ruolo di volontari in ferma prefissata di un anno. Questo vuol dire che non si riceve un vero stipendio, gli importi percepiti saranno di circa 800 euro al mese. Si tratta però del primo passo verso l’arruolamento definitivo nell’esercito.

Per conoscere gli altri concorsi a cui è ancora possibile candidarsi, leggi gli articoli:

Concorsi infermieri maggio-giugno 2022: ecco i bandi

Concorso 75 operatori mercato del lavoro: requisiti e termini

Concorso INAIL come presentare la domanda entro il 26 maggio