Decreto attuativo per Bonus trasporto pubblico: quando inoltrare la domanda?

bonus trasporto pubblico

Dal mese di settembre 2022 sarà possibile inoltrare la domanda per poter ottenere il bonus trasporto pubblico di 60 euro. Ecco a chi spetta e quando presentare la domanda.

Decreto attuativo Bonus trasporto pubblico

Il decreto interministeriale è stato presentato dai ministri del Lavoro Orlando e delle Infrastrutture Giovannini, l’obiettivo è promuovere la transizione ecologica andando a supportare il trasporto pubblico attraverso incentivi al loro uso. Allo stesso tempo vuole essere una misura di aiuto nei confronti delle famiglie infatti viene riconosciuto un concreto aiuto a studenti, lavoratori e pensionati che viaggiano con mezzi pubblici su ferro e su gomma.

Il decreto mira quindi a dare attuazione al decreto Aiuti che prevede tale bonus per la mobilità.

Il bonus trasporti previsto dall’articolo 35 del decreto Aiuti è valido per l’acquisto di abbonamenti per TPL (Trasporto Pubblico locale), regionale e interregionale e per abbonamenti al trasporto ferroviario nazionale.

Il bonus non è valido per l’acquisto di servizi in prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Come ottenere il Bonus trasporto pubblico

Il bonus consente di ottenere il 100% della spesa sostenuta, senza però superare i 60 euro. Per poter ottenere il bonus trasporti è necessario avere un reddito dichiarato nel 2021 non superiore a 35.000 euro. Le somme ottenute non concorrono alla determinazione del reddito e quindi non vanno ad impattare sull’Isee. Il buono è nominativo e non cedibile.

La domanda potrà essere presentata dal mese di settembre e i fondi stanziati ( presso il ministero del Lavoro) sono 79 milioni di euro. Di questi un milione è però destinato alla progettazione della piattaforma per la prenotazione.

In base alle anticipazioni finora effettuate, il bonus sarà prenotabile alla pagina www.bonustrasporti.lavoro.gov.it per poter inoltrare la domanda sarà necessario avere uno SPID o utilizzare la CIE ( Carta di Identità elettronica). Una volta ottenuto il bonus si potrà utilizzare lo stesso presso le ricevitorie e biglietterie. Il bonus è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti, annuali o mensili, non per biglietti su singolo viaggio, sarà utilizzabile una sola volta. Il ministro Orlando ha dichiarato che c’è l’intenzione di rendere il bonus trasporto pubblico una misura strutturale.

Deve essere ricordato che per le spese di trasporto pubblico è possibile usufruire anche di altri vantaggi, come la detrazione del 19% delle spese sostenute, inoltre sono presenti iniziative anche di associazioni di settore.