Incentivi auto 2022, arrivano gli exta bonus per i redditi sotto i 30 mila euro

Gli incentivi auto 2022 saranno maggiori per coloro che hanno redditi bassi, ecco in cosa consite la misura del Mef sulle automobili.

Incentivi auto 2022, via libera al nuovo Dpcm

Arriva il nuovo Dpcm per la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti. Un si che arriva a seguito della proposta del ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. La proposta punta a “premiare” coloro che scelgono automobili meno inquinanti e quindi più rispettose dell’ambiente, anche se non hanno eccessivi redditi. Visto che ad  oggi le macchine elettriche risultano essere più costose di quelle tradizionali.

La misura prevede, per l’anno 2022, che se l’acquirente ha un reddito inferiore a 30 mila euro, il contributo aumenterà del 50% per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Quindi fermo restando gli incentivi previsti, ci sarà un extrabonus per quete categoria di persone.

Incentivi auto 2022, in cosa consistono i bonus?

L’extrabonus per i redditi più bassi si aggiunge agli incentivi previsti. Ad esempio per l’acquisto di un’ automobile elettrica il bonus è di 3 mila euro senza rottamazione. Mentre sale a 5 mila euro in caso di rottamazione. Inoltre per le auto ibride saranno previsti altri 2 mila euro senza rottamazione e 4 mila euro con rottamazione.

Ma attenzione colui che compra l’automobile dovrà avere un reddito inferiore a 30 mila euro. Inoltre potrà beneficiare del contributo aggiuntivo un solo soggetto nell’ambito dello stesso nucleo familiare. Questo è ciò che è emerso fino ad oggi. Tuttavia si aspetta il Decreto ufficiale che definisca le modalità di erogazione ed eventuali procedure specifiche.

Altri beneficiari dell’extra bonus

Informazioni su Francesca Cavaleri 1489 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.