Fondo di 50 milioni di euro per lo sport. A chi spetta?

fondo sport 5 milioni di euro

Tutti sanno quanto sia importante praticare sport, ma i gestori degli impianti sportivi e delle piscine stanno affrontando un periodo difficile a causa dell’aumento del costo dell’energia, proprio per questo nel decreto Aiuti Ter è previsto lo stanziamento di un fondo di 50 milioni di euro destinato a associazioni, società sportive dilettantistiche e federazioni nazionali.

A chi è destinato il fondo di 50 milioni di euro per lo sport?

Gli aumenti delle bollette energetiche per i gestori di impianti sportivi e piscine sono lievitate dal 50% al 500% e questo sta mettendo in seria difficoltà gli operatori del settore sport e in particolare i gestori delle piscine che devono sostenere i costi del riscaldamento dell’acqua. Proprio per questo motivo è stato istituito un fondo da 50 milioni di euro. Lo stesso non sarà destinato a tutti i soggetti che operano nel settore dello sport, ma solo ad associazioni, società sportive dilettantistiche e federazioni sportive nazionali che gestiscono impianti sportivi e piscine.

Per conoscere tutte le misure del decreto Aiuti Ter, leggi l’articolo: Decreto Aiuti Ter: le misure approvate dal Consiglio dei Ministri

Affinché sia possibile procedere alla riscossione di tali fondi sarà però necessario attendere il decreto attuativo che stabilirà i criteri di ripartizione dei fondi e le modalità per poter effettuare la domanda. Naturalmente si spera che i tempi siano brevi.

Aiuti per le società sportive professionali

Per quanto riguarda invece le società di professionisti sono disponibili fondi differenti, in particolare club di calcio di Serie A, B, Lega Pro e le società di basket professionali potranno beneficiare del credito d’imposta rafforzato del 40% se energivori, mentre gli altri del credito di imposta al 30%.

Non mancano però critiche a questa scelta, infatti, sono numerose le società sportive che ritengono insufficienti tali aiuti e ad afermare ciò c’è anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò che ribadisce come, a fronte di numerosi successi ottenuti a livello mondiale, il settore sportivo non ottiene a livello nazionale il giusto riconoscimento per l’onore che porta all’Italia.

Il presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, invece sottolinea che, nonostante i notevoli sforzi e investimenti in energia green, anche i palazzetti dello sport più all’avanguardia fanno fatica a far fronte all’aumento dei costi energetici.