Agenzia Entrate e Riscossione: attivo il nuovo sito. Le novità per i contribuenti

delega alla consultazione del cassetto fiscale

Con un comunicato del 15 dicembre l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che il sito è stato cambiato, niente paura quindi se provando a navigare trovate un’interfaccia nuova, non siete finiti in un sito fake dell’Agenzia delle Entrate, semplicemente ha cambiato vestito.

Nuovo sito Agenzia Entrate e Riscossione: interfaccia utente fruibile

L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è rendere il sito sempre più fruibile, infatti negli ultimi anni sono state aumentate le attività che i contribuenti possono svolgere autonomamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, entrando nella propria pagina personale, questo al fine di rendere più snello il rapporto tra l’Agenzia delle Entrate e Riscossione e il contribuente.

Questo snellimento è aumentato anche grazie all’implementazione dei servizi di assistenza forniti online al contribuente, la possibilità di scaricare le dichiarazioni precompilate e di modificarle autonomamente, senza quindi il bisogno del commercialista e dalla possibilità di prenotare online il proprio appuntamento presso la sede territoriale competente e presso lo sportello specifico per le varie esigenze che possono palesarsi. Tutto questo ha richiesto però una revisione anche del sito che vuole essere sempre più fruibile.

Descrizione nuovo sito Agenzia delle Entrate e Riscossione

Nel menù principale del sito https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/ ora è possibile scegliere tra vari profili: Cittadini;

  • imprese;
  • professionisti;
  • intermediari;
  • enti creditori.

Sul sito è quindi possibile accedere alla propria area personale con le proprie credenziali Spid, Cie e Cns, qui sono effettuabili diverse operazioni, ad esempio verificare la propria posizione nei confronti del fisco e compiere operazioni. Entrando invece nel box Focus si ottengono news direttamente dall’Agenzia delle Entrate e soprattutto aggiornamenti normativi inerenti l’area fisco.

Di particolare rilevanza è l’area servizi dalla quale il contribuente in modo autonomo può compiere molteplici operazioni come:

  • inviare una richiesta di rateizzazione e richiedere i moduli per le rate;
  • sospendere la riscossione;
  • attivare il servizio “se mi scordo” che consente di ricevere un sms o un’email per ricordare le scadenze dei pagamenti;
  • prenotare un appuntamento allo sportello online;
  • prenotare un appuntamento allo sportello territoriale;
  • delegare un intermediario;
  • verificare la propria posizione nei riguardi del fisco.

Infine, nel sito è presente l’area modulistica in cui è possibile scaricare i principali moduli da utilizzare per regolare i propri rapporti con il Fisco. Ad esempio andando nell’area dedicata al fermo amministrativo è possibile scaricare il modulo per la richiesta di annullamento preavviso del fermo amministrativo su un bene strumentale o su un bene in uso a un disabile, oppure il modulo per l’istanza di notifica a mezzo pec.