Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023: scarica il bando

concorso agenzia delle entrate 2024

C’è tempo fino al giorno 11 marzo 2023 per candidarsi al concorso per 816 allievi marescialli dei Carabinieri, ecco i dettagli del bando appena pubblicato.

Requisiti per partecipare al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023

È stato pubblicato il bando di concorso per 816 allievi Marescialli con il ruolo di Ispettori presso l’Arma dei Carabinieri. Il concorso è aperto a tutti, l’importante è non avere superato il compimento del 30° anno di età, inoltre occorre avere conseguito il diploma di scuola secondaria superiore che dia accesso all’iscrizione a corsi universitari. Il concorso è aperto anche a coloro che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2022/2023. Per coloro che al momento delle prove non hanno compito la maggiore età occorre consegnare il giorno della prova preliminare l’autorizzazione dei genitori/tutori.

Il concorso Allievi Marescialli Carabinieri oltre ad essere aperto ai civili è aperto anche a militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti, a quello degli Appuntati e Carabinieri (tra cui gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri.

Per poter partecipare è necessario essere idonei al servizio militare incondizionato. Naturalmente è necessario essere in possesso dei requisiti etici e morali generalmente richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici. Rimandiamo al bando completo, allegato in fondo all’articolo per la disamina di tutti i requisiti.

Come presentare la domanda per il concorso allievi Carabineri

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso la pagina dedicata al concorso:

https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/calendario-concorsi/concorso-per-titoli-ed-esami-per-ammissione-al-13-corso-triennale-(2023-2026)-di-816-allievi-marescialli-del-ruolo-ispettori-arma-dei-carabinieri

Per poter presentare la domanda è necessario avere a disposizione due indirizzi e-mail, uno standard e uno di posta elettronica certificata. Inoltre occorre caricare una fototessera in formato digitale.

Le prove del concorso 816 Allievi Marescialli Carabinieri

Le prove previste per il concorso 816 Allievi Marescialli Carabinieri sono:

  • Prova preliminare consistente in un test comprendente quesiti di cultura generale ( italiano, storia, geografia, attualità, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), logica deduttiva, informatica ( conoscenze delle più comuni apparecchiature e programmi) ragionamento verbale e lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. La prova sarà indicativamente espletata entro il mese di marzo;
  • Prova scritta di conoscenza della lingua italiana, prevede 60 quesiti a risposta multipla su lingua italiana, ragionamento verbale, comprensione del testo (entro la prima decade di aprile);
  • Prove di efficienza fisica (terza decade di aprile);
  • Accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica ( terza decade di aprile);
  • Accertamenti attitudinali (terza decade di aprile);
  • Prova orale, colloquio orale della durata di 30 minuti su storia contemporanea, geografia, Costituzione e cittadinanza ( prima decade di giugno);
  • eventuale prova facoltativa di lingua (prima decade di settembre).

Chi avrà superato le prove potrà iniziare il corso Allievi Marescialli Carabineri a ottobre 2023, durata 3 anni accademici. Il corso si terrà a Firenze presso Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.

Ricordiamo che al momento della presentazione alle prove fisiche, psico attitudinali e di efficienza fisica dovranno essere consegnati certificati medici, per l’elenco completo invitiamo a leggere il bando.

Invitiamo chi vuole conoscere ulteriori opportunità di inserimento lavorativo alla lettura dei seguenti articoli.

Concorso in Polizia per l’assunzione di 2138 allievi. Ecco le istruzioni

Ferrovie dello Stato assume, ecco i profili richiesti

Concorso Banca d’Italia: i profili richiesti. Scarica il bando

Concorso 791 funzionari ministero della Giustizia 2023. Requisiti e profili

Concorso OSS: 100 posti disponibili. Come presentare la domanda