Ape Sociale: entro il 31 marzo 2023 deve essere chiesto il certificato Inps

Chi vuole andare in pensione con Ape Sociale, entro il 31 marzo deve richiedere il certificato Inps che attesta la maturazione del diritto alla prestazione.

certificato inps ape sociale

La disciplina in materia di pensioni prevede la possibilità di sfruttare tre scivoli pensionistici: opzione donna, Quota 103 e Ape Sociale. Chi vuole andare in pensione con l’Ape Sociale, entro il 31 marzo 2023 deve necessariamente richiedere il certificato Inps attestante che il lavoratore ha maturato i requisiti per andare in pensione.

Cos’è l’Ape Sociale e come funziona?

L’Ape Sociale è uno degli scivoli pensionistici maggiormente apprezzati, per poter però andare in pensione anticipatamente è necessario avere maturato determinati requisiti, cioè:

  • Disoccupati con almeno 63 anni di età e 30 anni di contributi, deve trattarsi di persone in stato di disoccupazione in seguito a cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di conciliazione obbligatoria e che abbiano già esaurito la percezione della Naspi.
  • Caregivers con almeno 63 anni di età e 30 di contributi e che al momento della presentazione della domanda prestino assistenza a coniuge, alla persona in unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità (legge 104). Dal 2018 è possibile usufruirne anche nel caso in cui l’assistenza sia in favore di un parente di secondo grado, ma solo nel caso in cui i parenti di 1° grado siano impossibilitati.
  • Invalidi civili con percentuale di invalidità almeno del 74% e sempre con 63 anni di età e 30 di contributi.
  • Chi svolge lavori gravosi, anche in questo caso deve essere rispettato il requisito anagrafico dei 63 anni di età, sono invece richiesti 36 anni di anzianità contributiva di cui almeno sei anni negli ultimi sette oppure per almeno sette anni negli ultimi dieci con lavori gravosi. Per gli operai edili il requisito contributivo è di 32 anni.

Leggi anche: Pensione gravosi: si allarga la platea dei beneficiari per lavori usuranti

Entro quando deve essere richiesto il certificato Inps per l’Ape Sociale?

Per poter andare in pensione con l’Ape Sociale è necessario richiedere all’Inps il certificato che attesta che sono rispettati i requisiti, la normativa prevede però dei termini o meglio delle finestre temporali per poter richiedere tale certificato.

Le finestre sono:

  • 31 marzo 2023
  • la successiva finestra si apre il primo aprile e si chiude il 15 luglio 2023;
  • la terza finestra si apre il 16 luglio e si chiude il 30 novembre 2023.

Alla scadenza di ciascuna finestra l’Inps provvede a comunicare l’esito dell’istruttoria, anche qui i tempi sono contingentati:

  • per la prima finestra il termine è 30 giugno 2023;
  • seconda finestra 15 ottobre 2023;
  • terza finestra non oltre il 31 dicembre 2023.

Deve essere sottolineato che contestualmente alla richiesta del certificato Inps per l’Ape Social, si può presentare anche la domanda di pensione, naturalmente solo dopo aver certificato la presenza dei requisiti, l’Inps provvederà ad accettare anche la domanda di pensione, ma in questo modo è possibile accorciare i termini. Questo vuol dire che chi lascia scadere la finestra del 31 marzo 2023 pur avendo maturato i requisiti, dovrà poi attendere molti mesi per poter accedere.