Bonus vacanze 2023 per studenti. Si possono presentare le domande

passaporto

È aperto il bando per Estate Inpsinsieme 2023 che consente ai figli dei dipendenti statali di accedere al bonus vacanze 2023 per studenti, Ecco come funziona.

Bonus vacanze 2023 per studenti: aperto il bando Estate Inpsinsieme

Ogni anno L’Inps offre ai figli dei dipendenti statali la possibilità di ottenere un bonus vacanze, per poter però accedere non basta essere figli di dipendenti pubblici, occorre anche che ci siano requisiti di merito. Il bonus vacanze 2023 è una vera borsa di studio in forma di viaggio e può avere come destinazione l’Italia oppure mete estere, negli ultimi anni il bando è riservato a mete estere. Per i soggiorni in Italia è prevista una durata di 1 o 2 settimane, mentre in caso di mete estere, la durata è di 2 settimane. Ai bandi di Estate Inpsinsieme possono partecipare anche i disabili che avranno per tutto il viaggio assistenza continua dedicata da parte di personale qualificato.

Possono accedere al bando estate Inpsinsieme gli studenti che frequentano la scuola secondaria superiore di secondo grado. Il viaggio sarà organizzato nei mesi di giugno, luglio e agosto con rientro massimo entro il 3 settembre 2023. Il soggiorno sarà presso Paesi europei o extra-europei e prevede l’alloggio presso campus universitari, college o strutture comunque adibite all’accoglienza di studenti.

Il bonus comprende i costi relativi al viaggio, vitto, corso di lingua straniera e copertura assicurativa.

Il corso di lingua dovrà essere frequentato per almeno 15 ore settimanali e comprende un test per la valutazione finale. Al termine viene rilasciato l’attestato indicante il livello di conoscenza acquisito.

Bonus vacanze 2023 per studenti: come presentare la domanda

Per il 2023 saranno riconosciuti n.24.282 contributi a studenti iscritti nell’anno scolastico 2022-2023 ai primi quattro anni della scuola secondaria superiore. L’importo massimo di ciascun contributo è di 2.100 euro.

Per poter partecipare è necessario presentare istanza sul sito INPS accedendo con Cie, Spid, Cns, è inoltre necessario presentare l’attestazione Isee o DSU.

Il percorso per la presentazione dell’istanza è:

  • Sostegni, Sussidi e Indennità>Credito e Welfare dipendenti pubblici>Soggiorni>Estate INPSieme
  • Andando quindi alla voce “Approfondisce” e infine “utilizza servizio”.

I termini per la presentazione della domanda sono aperti al 7 marzo 2023, ore 12:00 e chiudono il 27 marzo 2023 alle ore 12:00. A questo punto entro il 14 aprile 2023 sarà pubblicata la graduatoria provvisoria. Questa prevede priorità per orfani e disabili. Si procede quindi a stilare la graduatoria avendo come punto di riferimento la media matematica dei voti e l’Isee. La graduatoria definitiva sarà invece stilata entro il 5 maggio tenendo in considerazione esclusivamente i richiedenti che hanno confermato l’adesione.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando

Potrebbe interessarti la lettura dell’erticolo: Bonus vacanze 2023: ecco a chi spetta e a quanto ammonta