Congedo parentale con retribuzione all’80%, arrivano le istruzioni Inps

congedo parentale

Le legge di bilancio 2023 ha previsto la possibilità per i genitori (padre o madre) di ottenere il congedo parentale fino all’80%. Ecco come fare domanda.

Chi può avvalersi del congedo parentale con indennizzo all’80%?

Il giorno 16 maggio 2023 l’Inps ha pubblicato la circolare 45 con le istruzioni necessarie per fruire del congedo parentale con indennità fino all’80%. Tale congedo può essere richiesto fino al compimento del 6° anno del bambino.

Il congedo parentale è una misura che spetta a ciascun genitore per un periodo temporale di tre mesi. Con la citata disposizione non si aggiunge un ulteriore mese di cui beneficiare, ma semplicemente viene aumentata all’80% la quota di retribuzione spettante per uno solo dei mesi dei quali i genitori possono usufruire. La misura si può usufruire con retribuzione all’80% in modo alternato, cioè può essere fruito da uno solo dei genitori e non da entrambi.

Come funziona ora il congedo parentale?

Facendo quindi un sunto della situazione, il decreto legislativo 151 del 2001 prevede la possibilità per i genitori di fruire del congedo parentale 10 mesi elevabili a 11 mesi nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi, per tali periodi gli indennizzi previsti sono:

  • un mese è indennizzato all’80% della retribuzione (nel limite dei 6 anni di vita – o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o di affidamento – del minore);
  • 8 mesi sono indennizzati al 30%, a prescindere dalla situazione reddituale;
  • i rimanenti 2 mesi non sono indennizzati, salvo il caso in cui il richiedente si trovi nella condizione reddituale prevista dall’articolo 34, comma 3, del T.U. Si risocnosce l’indennità del 30% nel caso in cui reddito individuale dell’interessato sia inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo di pensione a carico dell’assicurazione generale obbligatoria.

La nuova norma trova applicazione dal 1° gennaio 2023, quindi i genitori che abbiano terminato la disponibilità di congedo parentale al 31 dicembre 2022 non possono fruirne.

Come presentare la domanda per fruirne?

La domanda di congedo parentale si presenta telematicamente tramite il portale web www.inps.it accedendo con la propria identità digitale, cioè codice Spid almeno di 2° livello, Cie o Cns. Dopo l’accesso occorre andare alla sezione “Lavoro” e di seguito cliccare su “Congedi, permessi e certificati”.

Leggi anche: Congedo parentale 2022, tutte le modifiche della legge di Bilancio