Immobili INPS all’asta, tutto quello da sapere per partecipare

Immobili INPS all’asta è possibile acquistarne uno seguendo la procedura prevista. Tutte le informazioni necessarie per poter partecipare.

Immobili INPS all’asta, il punto della situazione

Comprare un immobile attraverso un’asta è davvero una delle manie degli ultimi anni. Acquistare casa all’asta può essere una soluzione per chi vuole comprare un immobile, perché spesso si può avere da un prezzo inferiore rispetto alla media del mercato. Le case all’asta costano poco principalmente per due ragioni: l’obiettivo della vendita non è guadagnare ma estinguere il debito dell’esecutatoad ogni asta deserta il giudice può ribassare la base d’asta. Tuttavia spesso sono immobili che derivano da fallimenti, persone che non sono state più capaci di pagare il mutuo e tanti altri motivi.

Ma anche l’Inps offre all’asta la piena proprietà di unità immobiliari residenziali, non residenziali e secondarie non pertinenziali libere facenti parte del programma di dismissione degli immobili. Sempre sul sito dell’Inps è possibile consultare l’elenco degli immobili disponibili. A tutti è assegnato un bando ed è possibile anche prendere visione delle unità in asta. Per prenotarsi occorre farlo sul seguente sito: https://inps.romeogestioni.com/aste/prenota

Immobili INPS all’asta, come partecipare?

Per partecipare all’asta basta collegarsi al sito dell’Inps e verificare le varie opportunità. Tuttavia a maggio le nuove aste immobiliari Inps sono previste in tre momenti differenti: dal 9 al 12 maggio, dal 15 al 18 maggio e dal 22 al 26 maggio. È lo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale a darne notizia, tramite il suo portale.

Per partecipare occorre presentare la propria offerta per l’asta senza incanto. Il notaio designato dall’Istituto Nazione di prevenzione sociale che provvederà a stilare una graduatoria delle offerte. Se ci sono delle proposte uguali, si passerà ad una fase all’asta con incanto, ovvero con la presentazione delle proprie offerte di rialzo. Gli immobili Inps saranno infatti venduti tramite Ran (Rete aste notarili), sistema informatico di gestione delle aste telematiche realizzato dal Consiglio nazionale del notariato.

Le migliori proposte per questo mese

Su molti siti dedicati alle aste immobiliari sono indicate tre importanti aste. Le migliori proposte per questo mese sono le seguenti:

  • Bergamo, Cremona, Milano, Mantova – bando 23001 – scadenza alle ore 17:00 dell’8 maggio 2023 – asta dal 9 al 12 maggio;
  • Padova, Rovigo, Treviso – bando 23002 – scadenza alle ore 17:00 del 12 maggio 2023 – asta dal 15 al 18 maggio;
  • Vicenza – bando 23003 – scadenza ore 17:00 del 19 maggio – asta dal 22 al 26 maggio.

Basta seguire il bando per conoscere tutte le indicazioni su come partecipare, la percentuale di caparra da depositare, il notaio designato e tutte le altre informazioni per aggiudicarsi uno degli immobili su detti.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1490 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.