Decreto anti-infrazione, ecco tutto quello che contiene

Il decreto anti-infrazione prevede una serie di provvedimenti per evitare conseguenze per il nostro Paese, ecco quali sono i temi principali.

Decreto anti-infrazione, qual’è il suo scopo

Il decreto anti-infrazione vuole agevolare la chiusura delle procedure d’infrazione e dei casi di pre- infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Il Consiglio dei ministri ha approvato il contenuto dello schema di decreto legge Salva- infrazioni proposto dal Ministro agli Affari Europei, Politiche di Coesione Sud e Pnrr Raffaele Fitto.

Inoltre alcuni provvedimenti riguardano anche l’ambiente. Ad esempio l’art. 7 e 8 regola le disposizioni approvate consentiranno alle autorità regionali di disporre di sufficienti risorse finanziarie per l’adozione dei provvedimenti opportuni volti al corretto recepimento della direttiva in questione. In tal modo si scongiura il deferimento dell’Italia dinanzi alla Corte di Giustizia con la conseguente condanna al pagamento di sanzioni pecuniarie.

Decreto anti-infrazione, miglioramento energetico

Al fine di assicurare l’adozione di interventi di prevenzione e riduzione della concentrazione del radon indoor e per una efficace compatibilità delle misure di efficientamento energetico con i programmi di qualità dell’aria negli ambienti chiusi. E con gli interventi di prevenzione e riduzione della concentrazione di radon indoor, ai sensi del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101. E’ istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, un apposito Fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031, finalizzato a finanziare l’attuazione di interventi di riduzione e prevenzione della concentrazione di radon indoor in eventuale sinergia con i programmi di risparmio energetico e di qualità dell’aria in ambienti chiusi

Altre informazioni in merito

Quanto alle procedure di pre- infrazione, il decreto agevola la chiusura dei casi aperti alla Commissione europea in relazione alle disposizioni in materia di:

  • garanzia dei depositi bancari;
  • cumulo dei periodi di assicurazione maturati presso organizzazioni internazionali;
  • pubblicità nel settore sanitario;
  • rilascio dei passaporti;
  • verifica dell’efficienza degli investimenti nella rete di distribuzione del gas.

Inoltre sono previste modifiche nei seguenti ambiti:

  • revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati;
  • circolazione stradale finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria;
  • carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente;
  • utilizzo di veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada.
Informazioni su Francesca Cavaleri 1505 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.