Pizza margherita, in aumento il prezzo a causa dell’inflazione

La pizza margherita sta aumentando il suo prezzo un pò in tutte le parti d’Italia, a causa dell’inflazione e dei continua aumenti delle materie prime.

Pizza margherita, dai rincari alla tavola degli italiani

La pizza Margherita è la tipica pizza napoletana, condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e olio. E’ insieme alla pizza marinara, la più popolare pizza italiana. Rappresenta sicuramente il simbolo per antonomasia del patrimonio culturale e culinario italiano, diffusa per la sua fama in tutto il mondo. Eppure ha pochi ingredienti ed una lunga lavorazione che ne assicura una buona digeribilità ed è soprattutto buona da mangiare in compagnia.

Ma a causa degli ultimi rincari forniti dall’inflazione, mangiare la pizza è diventato anche più costoso. Lo dicono anche gli stessi turisti che in questi ultimi giorni hanno preso d’assalto le spiagge italiane e i luoghi di vacanza più noti. Si registra un aumento del ben 26% rispetto lo scorso anno. Ma si prevede che non finisca qui, visto che a causa della forte ondata di calore al sud ed il mal tempo a noi i prezzi dei prodotti alimentari sono destinati ad aumentare.

Pizza margherita, quali sono i prodotti più costosi

Uno dei prodotti che ha subito un’impennata è l’olio d’oliva. Ebbene il suo prezzo è esploso di oltre il 26% nel corso dell’ultimo anno. A ciò occorre sommare l’aumento della farina e del costo del grano. Si precisa che ci sono effetti su quest’ultimo prodotto ancora a causa delle tensioni tra la Russia e l’Ucraina. In particolare la farina, che su base mensile avrebbe anche registrato un piccolo calo dello 0,6%, nell’ultimo anno ha visto il prezzo al dettaglio crescere del 6,8%.

Aumenti anche sui pomodori che sono tipici dell’Italia, ma che sono stati compromessi a causa delle scarse piagge dei mesi precedenti. E’ anche vero che al supermercato il costo dei pelati è aumentato del 12.8% e potrebbe subire ulteriori incrementi a causa delle condizioni meteo che stanno rovinando i raccolti. Mentre per quanto riguarda la mozzarella i rincari annuali sono nell’ordine del 17%. Ma è chiaro che aumentando gli ingredienti, anche i prezzi delle pizze, aumentano in relazione a cosa viene aggiunto alla già tanto buona Margherita.

Alcuni dati forniti da Coldiretti

Informazioni su Francesca Cavaleri 1554 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.