Passaporto 2024 si può richiedere presso gli sportelli di Poste Italiane.

passaporto

Passaporto 2024 si può richiedere presso gli sportelli di Poste Italiane. Ecco quindi come si potrà avere in pochi passi.

Passaporto 2024, come richiederlo fino ad oggi

Quando occorre andare all’estero è spesso necessario avere il passaporto. Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:

  • in Italia dalle Questure;
  • all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

È valido per tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dal Governo italiano e, a domanda dell’interessato, può essere reso valido per i Paesi i cui Governi non sono riconosciuti mediante l’indicazione delle località di destinazione (art. 2 della legge1185/67).

Nel ricordare che il possesso del passaporto è quindi requisito essenziale per l’ingresso nella maggior parte dei Paesi extraeuropei. Fino ad oggi quindi per richiedere il passaporto occorre fare apposita richiesta alla questura e fare la procedura per il rilascio, pagando i relativi oneri. Ma spesso le file e le attese sembrano essere davvero lunghe.

Passaporto 2024, la novità

Gli uffici postali sono distribuiti in maniera capillare su  tutto il territorio nazionale. Forse è anche per questo che si è deciso di dare la possibilità agli italiani di richiederlo presso Poste italiane. A dire il servizio non è attualmente in vigore, ma è un esperimento pilota che interesse i comuni con meno di 15 mila abitanti. Potremmo quindi dire che si tratta di un progetto che potrebbe allargarsi anche alle grandi città, qualora dovesse funzionare.

Infatti la novità, finanziata con 800 milioni del Pnrr e 400 milioni di Poste Italiane, prenderà il via sperimentale in provincia di Bologna. Più precisamente si tratta di San Pietro in Casale e Toscanella (frazione di Dozza), in vista della progressiva estensione a tutto il territorio nazionale.

Come richiedere il documento

La procedura dovrebbe essere uguale a quella fatta presso le questure distribuite su tutto il territorio nazionale. Tuttavia occorrerà portare con se:

  • il proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
  • n. 2 fotografie;
  • il codice fiscale;
  • pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro;
  • una marca da bollo da 73,50 euro.

Lo stesso operatore grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. A questo punto poi sarà possibile ritirarlo presso lo stesso ufficio o chiedere la spedizione a casa, presso la propria residenza. In caso di rinnovo, occorre portare con se il vecchio passaporto. Non resta che aspettare l’esito dell’esperimento per capire se sarà possibile richiedere il passaporto in tutti gli uffici postali d’Italia.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1616 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.