Diritto alla salute e alla difesa, protocollo d’intesa avvocati-medici

Diritto alla salute e alla difesa, protocollo d’intesa avvocati-medici

È stato firmato nei giorni scorsi tra il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, e la presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Roberta Chersevani, un protocollo d’intesa per la promozione comune della efficace tutela dei diritti fondamentali alla salute e alla difesa.

Il protocollo vuole anche fare in modo che le due categorie professionali avviino un percorso comune per diffondere una corretta informazione sui principi e sui valori che informano le professioni di medico e di avvocato.

Per quanto riguarda il diritto alla salute e alla difesa, avvocati e medici si impegnano a elaborare iniziative comuni e progetti e proposte concrete su entrambi i temi, adottando iniziative che consentano la diffusione di una corretta informazione in materia.

Soddisfazione reciproca da entrambe le parti per la firma del protocollo d’intesa, come ha sottolineato, per parte del Consiglio Nazionale Forense, il presidente Andrea Mascherin: “Le professioni del medico e dell’avvocato hanno una affinità nel loro rilievo costituzionale, perché poste a tutela dei diritti fondamentali. Per questo la sinergia è risultata naturale“.

Le ha fatto eco la presidente nazionale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Roberta Chersevani:”Questa firma va a concretizzare la necessità di trovare un punto di contatto tra due professioni così vicine ai bisogni dei cittadini. L’obiettivo è di portare soprattutto ai giovani questi principi fondamentali, per fornire loro strumenti di lettura della contemporaneità“.