A Bergamo un bando di 80mila euro per partecipare alle fiere internazionali

La Camera di Commercio di Bergamo e la Regione Lombardia hanno messo a disposizione 80mila euro per consentire la partecipazione alle fiere internazionali.

L’iniziativa rientra nell’Accordo di programma tra Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia che, anche per il 2010, hanno lanciato una serie di azioni congiunte per sostenere le aziende che operano sui mercati internazionali.

Della delibera del finanziamento ne ha dato notizia l’Associazione artigiani di Bergamo, che ricorda come le risorse aggiuntive siano disponibili fino ad esaurimento.

Il valore del contributo, al lordo della ritenuta d’acconto del 4%, sarà determinato in base al Paese di svolgimento dell’evento fieristico e rapportato alle spese sostenute. 

Il contributo concorre a coprire le spese per: affitto spazi espositivi (compresi costi di iscrizione e oneri fissi obbligatori); allestimento stand; servizi di traduzione e interpretariato; pulizia stand, allacciamento energia elettrica; trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario); assistenza in loco di personale del soggetto attuatore; organizzazione di incontri con buyer; eventi in loco e iniziative di comunicazione. Sono esplicitamente esclusi i costi di viaggio, vitto alloggio.

Per usufruirne, è possibile inoltrare le domande fino al 22 luglio per fiere in calendario fino al 14 settembre 2010; dal 23 luglio per fiere in calendario fino al 14 dicembre 2010.

Scarica il bando.

Paola Perfetti