Matching Innovazione Genova il 28 e 29 settembre 2010

Le imprese si mettono in rete con il primo e nuovo appuntamento che Compagnia delle Opere (CDO) ha in programma per il 28 e 29 settembre 2010 in affiancamento e a integrazione dell’evento “Matching”, che CDO organizza a Milano dal 2005, presso Fiera Milano, nel mese di novembre (dal 22 al 24) con un crescente successo di partecipanti (solo lo scorso anno hanno partecipato 2.200 pmi per un totale di 40mila incontri tra imprenditori).

Al via, ai Magazzini del Cotone di Genova, l’evento che ha per protagonisti oltre 200 imprenditori provenienti dai principali settori ad alto contenuto tecnologico, in particolare provenienti dai settori energia, automazione e controllo, logistica e trasporti, sistemi di controllo per l’ambiente e robotica, e che si basa sul concetto omonimo di “matching”, ovvero di programmazione incrociata di incontri previa registrazione sul sito www.e-matching.it.

Il networtk di Ejournal crede molto in questa opportunità di incontro dedicata alle pmi italiane e per questo ha deciso di seguire da vicino l’evento sia fornendo tutte le informazioni dettagliate su “cosa sarà Matching Innovazione” sia lasciando la parola ai suoi organizzatori in un’intervista ad Antonello Giannangeli, Direttore Matching.

Ma andiamo con ordine.

Sono le parole del Presidente Scholz a introdurci al mondo di Matching e al suo primo appuntamento genovese, organizzato in collaborazione con Finmeccanica: «Siamo impegnati a rilanciare la grande tradizione del Made in Italy industriale».

Il 28 e 29 settembre si svolge a Genova il primo Matching Innovazione, l’evento business to business promosso da Compagnia delle Opere, in collaborazione con il Gruppo Finmeccanica: si tratta di un evento che mira a creare possibilità di incontro e conoscenza reciproca tra gli imprenditori, per far emergere esigenze e interessi convergenti e facilitare la ricerca di fornitori, clienti e partner.

«La scelta di un polo industriale e tecnologico importante come Genova riassume la particolare vocazione di tutto il Paese verso l’innovazione che, a sua volta, può diventare il principale volano per la ripresa e il rilancio della grande tradizione industriale del Made in Italy», dichiara Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere. Che aggiunge: «L’innovazione, per essere reale, deve tendere a coinvolgere tutti i fattori della vita di un’azienda. Non solo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e l’esplorazione di nuovi mercati, ma anche una certa lungimiranza finanziaria, una maggior efficacia organizzativa e un’adeguata capacità di valorizzazione dei collaboratori. Ed è esattamente questo il tipo di sviluppo che Matching Innovazione incoraggia».

Che cos’é CDO
Si tratta di un’associazione imprenditoriale nata nel 1986 e che intende promuovere lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci facilitando la nascita di strumenti che favoriscono la vita e lo sviluppo delle imprese associate.
Oggi Compagnia delle Opere é costituita da 40 sedi in Italia e 17 all’estero e vanta 34mila imprese made in Italy associate, la maggioranza delle quali sono piccole e medie imprese profit e non profit.

Il programma

Martedì 28 settembre, ore 10, inaugurazione.
Presenzieranno: Enrico Biscaglia, Direttore Generale CDO; Marco Castagnola Presidente CDO Liguria; Renzo Guccinelli, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria; Mario Margini, Assessore allo Sviluppo Economico Comune di Genova; Paolo Perfigli, Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Genova.

Ore 11: Applicazioni robotiche di superficie di protezione organizzato da Oto Melara

Dopo il taglio del nastro, alle 12,30, il convegno Innovare per crescere, moderato da Umberto La Rocca, Direttore del Secolo XIX. Porteranno i loro saluti Marta Vincenzi, Sindaco di Genova e Alessandro Repetto, Presidente Provincia di Genova.
Partecipano: Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria; Màire Geoghegan-Quinn, Commissario Europeo per la Ricerca, l’Innovazione e la Scienza (invitata); Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Finmeccanica; Maurizio Sacconi, Ministro per il Lavoro e le Politiche Sociali (in collegamento video); Bernhard Scholz, Presidente CDO; Giuseppe Tripoli, Capo Dipartimento Impresa e Internazionalizzazione Ministero dello Sviluppo Economico.

Ore 15: Poli di innovazione, bando finalizzato alla concessione di aiuti per costituire e far funzionare sul territorio della Regione Liguria un polo per la ricerca e l’innovazione.
In contemporanea: piattaforme ICT a servizio di mobilità, sicurezza e logistica, organizzato da Elsag Datamat.

Ore 16. Evoluzione ed integrazione dei trasporti urbani ad elevata automazione e sicurezza organizzato da Ansaldo Sts.

Seconda giornata, mercoledì 29 settembre.

Conversazione imprenditoriale, moderata da Pietro Bazzoni, Docente Associazione Scuola d’Impresa. Partecipano: Paolo Aielli, Amministratore Delegato Elsag Datamat; Carlo Castellano, Presidente Esaote; Sergio De Luca, Amministratore Delegato Ansaldo STS; Giancarlo Grasso, Amministratore Delegato Selex Communications e Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato Ansaldo Energia.

Ore 10: Progetta un contributo per incentivare la progettazione europea delle pmi, organizzaa da Regione Liguria.
Ore 11: I sistemi robotici per le applicazioni nel settore nucleare organizzato da Polo della Robotica.
In contemporanea: Tecnologia e soluzioni per comunicazioni a banda larga pervasive, organizzato da Selex Communications.
Ore 15: Sistemi di produzione energia con particolare attenzione alle rinnovabili, organizzato da Ansaldo Energia.
Ore 16: Voucher, la Regione Liguria e l’alta formazione, organizzato da Regione Liguria.

Ma sono gli incontri a tutti i livelli a rendere questa manifestazione un’opportunità unica per gli addetti ai lavori.

Le oltre 200 aziende presenti a Matching Innovazione, in gran parte Pmi, daranno vita a oltre 3000 appuntamenti e incontri di business. Inoltre, avranno la possibilità di incontrare anche alcune grandi aziende, in particolare quelle del Gruppo Finmeccanica presenti alla manifestazione: Agusta Westland, Alenia Aeronautica, Ansaldo Energia, Ansaldo STS, Elsag Datamat, Otomelara, Selex Communications, Selex Galileo, Selex Sema, Selex Sistemi Integrati, Telespazio e Wass.

La società Know Net, partner della manifestazione, organizzerà infine due momenti di Speed Dating tra imprenditori e ricercatori universitari, per avvicinare concretamente il mondo produttivo a quello della ricerca. Gli incontri si svolgeranno il 29 settembre dalle 14 alle 16.

L’elenco completo degli altri appuntamenti che arricchiranno la due giorni genovese dedicata all’innovazione, che prevede anche nove workshop di approfondimento, è disponibile con ulteriori informazioni sul sito della manifestazione www.e-matchinginnovazione.it

Come funziona: Lasciamo la parola ad Antonello Giannelli, Organizzatore di Matching.

Per saperne di più.
Associazione Compagnia delle Opere
Via Legnone 20 – 20158 Milano
T. (+39) 02 673961 – F (+39) 02 67396230
C. F. 12820350150 – www.cdo.org

In English

Paola Perfetti