Un questionario per i siciliani ed una nuova Sicilia

Confartigianato Sicilia in favore di un nuovo Rinascimento Siciliano.

E’ questo il tema della iniziativa lanciata sul web dall’isituzione che dalle pagine del suo website* propone un questionario rivolto ai cittadini della Regione Sicilia.

Il progetto Rinascimento siciliano

Confartigianato Sicilia ha realizzato un questionario rivolto a tutti i siciliani, oggi chiamati a rispondere e ad offrire proposte, idee, tutte innovative e capaci di dare vita ad un nuovo “Rinascimento siciliano”.

L’invito é quindi quello di dare voce – e proporre concrete forme di intervento – ad una serie di opere di riqualificazione dei centri storici e urbani, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico siciliano.

Una volta raccolti i suggerimenti, questi saranno presentati al Governo regionale nel corso di un convegno previsto a Palermo per dicembre 2010.

Obiettivo dell’inizativa é proprio la valorizzazione e la riqualificazione degli antichi borghi e dei piccoli comuni siciliani, quei luoghi dotato di un ricchissimo patrimonio storico, architettonico, culturale e sociale, che – se correttamente curati – possono rappresentare una grande opportunità di sviluppo.

E’ lo stesso Filippo Ribisi, presidente di Confartigianato imprese Sicilia, ad invitare i suoi conterranei a diventare parte integrante del progetto di sviluppo ed innovazione “per la Sicilia e dalla Sicilia”:

“Rivolgo quindi un invito a tutti i siciliani ad aderire alla nostra iniziativa visitando il nostro sito e cliccando alla voce Partecipa con noi per compilare il questionario. Le vostre preziose indicazioni saranno esposte alle istituzioni regionali!”.

*Confartigianato Sicilia

Paola Perfetti