Piemonte, Regione virtuosa: deduzione dell’Irap per chi assume a tempo indeterminato

La virtuosa Regione Piemonte ha pubblicato un bando con cui dà attuazione all’art. 1 comma 1 della legge regionale 3 agosto 2010 n. 19, disponendo così una deduzione dell’Irap sui nuovi assunti. Infatti le imprese che vorranno usufruire della deduzione dovranno incrementare, il numero dei lavoratori assunti a tempo indeterminato nelle sedi produttive localizzate nella Regione Piemonte e con domicilio fiscale in uno dei comuni del Piemonte per tutto il periodo in cui si usufruisce dell’agevolazione. Ovviamente costituiscono nuove assunzioni anche le trasformazioni a tempo indeterminato dei rapporti di apprendistato, di inserimento e a tempo determinato.

La deduzione, ai fini IRAP, è pari a 15.000 euro (30.000 euro per gli ultracinquantenni) per ogni dipendente neoassunto  ed a condizione che lo stesso rapporto d’impiego non si interrompa. In caso di interruzione del singolo rapporto di lavoro la deduzione corrispondente non potrà essere fruita a partire dall’ anno di imposta in cui è avvenuta la cessazione.

La deduzione spetta per ciascun nuovo lavoratore assunto fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2013 e può essere utilizzata per i tre anni successivi. Se ad esempio l’incremento si verifica nell’anno 2013 la deduzione verrà utilizzata a partire dal 2014 sino al 2016.

Le segnalazioni di incremento occupazione vanno trasmesse alla Direzione Industria semestralmente e comunque prima di usufruire del beneficio (costituiscono una sorta di prenotazione). Si usufruisce dell’agevolazione come deduzione spettante in sede di versamento a saldo dell’IRAP.

Scarica il bando.