Confartigianato: conferenza su come tutelare il patrimonio imprenditoriale

Confartigianato: conferenza su come tutelare il patrimonio imprenditoriale

Confartigianato: conferenza su come tutelare il patrimonio imprenditoriale Confartigianato Imprese Novara, Verbano, Cusia, Ossola hanno organizzato l’incontro dedicato alla tutela del patrimonio imprenditoriale previsto per questo giovedì. Titolo dell’incontro inserito all’interno del ciclo “Giovedì dell’Impresa” è “Trust: tutela del patrimonio nell’impresa, famiglia e successione“.

Tra i relatori saranno presenti professionisti del settore che spiegheranno il valore del “Trust” come strumento giuridico che consente di risolvere in modo semplice ed efficace problematiche connesse al patrimonio, questioni finanziarie e gestionali che possono riguardare individui ed imprese. Esempi di problematiche che verranno affrontate sono “quelle legate alla conservazione dei patrimoni mobiliari ed immobiliari, alla pressione fiscale che riduce la loro redditività, alle pretese da parte dei creditori ed alla pianificazione della successione ereditaria, che può disperdere e frammentare gli stessi patrimoni, nel passaggio da una generazione alla successiva. La grande forza del Trust la sua duttilità e l’adattabilità alle più svariate esigenze“.

Ricordiamo che il  trust (letteralmente “affidamento”) è un istituto del sistema giuridico anglosassone di common law, sorto nell’ambito della giurisdizione di equity, che serve a regolare una molteplicità di rapporti giuridici di natura patrimoniale (isolamento e protezione di patrimoni, gestioni patrimoniali controllate ed in materia di successioni, pensionistica, diritto societario e fiscale).

Mirko Zago