Nuove modalità per il modello F24 accise

di Vera MORETTI

L’Agenzia delle Entrate ha presentato il nuovo modello F24 accise e le relative Avvertenze per la compilazione, oltre al modello di quietanza dei versamenti eseguiti con modalità telematiche tramite mod. F24.

Le modifiche riguardano i campi relativi alla rateazione:

  • nuovi i campi “codice ufficio”, “codice atto” e “rateazione” nell’ F24 accise;
  • nuovo campo “rateazione” nella sez. “Accise/Monopoli” della legenda della quietanza.

Se si è scelto di pagare con la modalità rateale, il primo da compilare è il campo rateazione, indicando con i primi due caratteri il numero della rata che si riferisce al pagamento effettuato, e con i successivi due caratteri il numero totale delle rate previste.

Se le somme sono dovute a seguito di avviso di accertamento, avviso di irrogazione o atto di contestazione di sanzioni, accertamento con adesione e conciliazione giudiziale, bisognerà compilare i campi:

  • codice atto, indicando il codice dell’atto oggetto di definizione;
  • codice ufficio, indicando il codice dell’ufficio che ha emesso l’atto oggetto di definizione.

Se il contribuente effettua il pagamento in relazione a più atti, bisognerà compilare tanti modelli quanto sono gli atti.
Questo nuovo modello è entrato in vigore dal 10 aprile 2012, sostituendo quello precedente approvato con provvedimento direttoriale delle Entrate il 23.10.2007.

Risale al 12 marzo 2012 il provvedimento n. 29947, con cui l’Agenzia delle Entrate ha modificato il modello di quietanza dei versamenti eseguiti con modalità telematica tramite mod. F24. In particolare è stata inserito nella legenda della quietanza il campo “rateazione” nella sezione Accise/Monopoli. Anche questa novità è valida dal 10 aprile 2012.