Ford Ranger: il pick-up elegante

In Italia l’utilizzo dei pick-up è ancora relegato ai trasporti extra e non viene considerato come veicolo per famiglie.
All’estero, però, questi veicoli sono molto più popolari e proprio per questo Ford ha messo a punto un pick-up che, all’interno, è più comodo di una berlina.

Si chiama Ford Ranger ed offre, oltre a sicurezza e comfort, anche tecnologie innovative.
L’abitacolo è disponibile in tre versioni: Cabina Singola, Super Cab e Doppia Cabina, alle quali aggiungere quattro allestimenti con funzioni diverse disponibili per il mercato europeo. Per quanto riguarda le unità motrici, si può scegliere le funzioni 4×2 e 4×4.

Questo nuovo veicolo è davvero diverso dai suoi predecessori, ed anche più grande, dal momento che può vantare una lunghezza di 5.359 mm e una larghezza di 1.850 mm, pur rimanendo facilmente manovrabile sulle strade urbane, grazie a un sistema di sterzata reattiva.
Nonostante la pesantezza, però, la sua linea è sportiva grazie all’inclinazione del parabrezza, che in questa nuova versione è stata accentuata.
E anche la forma è molto meno squadrata, a favore di una linea molto più moderna ed aerodinamica.

Comodità e look a parte, il vero punto di forza del Ford Ranger è il motore diesel da 3,2 litri a cinque cilindri da 175Cv. Disponibilità anche per motore diesel quattro cilindri da 2.2 litri e 150cv, che può essere associato a una trasmissione manuale o automatica a sei rapporti.
Inoltre questo motore è disponibile anche in una versione di base da 125 CV con trasmissione manuale.

E su strada? Questo pick-up sembra comportarsi bene sia in città sia in autostrada, dove rollio e rumore sono ridotti al minimo, mentre sulle sterrate il controllo del veicolo, grazie al dispositivo Esp, è ottimale.

Scoppierà anche in Italia la febbre da pick-up?

Vera MORETTI