Rockeconomy, gli economisti se la cantano?

Debutta, si fa per dire, questa sera il Molleggiato all’Arena di Verona per la due giorni di concerti live trasmessi in diretta su Canale 5. Per Rockeconomy, il nuovo show firmato Adriano Celentano, tanta musica, duetti d’autore con l’amico Gianni Morandi e spazio all’economia, vera cifra dell’attualità, con un ospite d’eccezione come l’economista Jean Paul Fitussi (che tra le altre cose è anche nel cda di Telecom e nel consiglio di Intesa San Paolo). La musica ci salverà? Mentre Chavez brinda al suo quarto trionfo alle urne del Venezuela, e Angela Merkel si prepara al vertice lampo di domani ad Atene, in Italia si parla di lei, Nicole Minetti, che a lasciare la poltrona proprio non ci pensa. Anzi raddoppia guadagnandosi anche quella dei salotti televisivi.

IERI

Derby Milan- Inter: sono bastati solo 4 minuti ai nerazzurri di Stramaccioni per segnare il goal, quello della vittoria, ieri sera a San Siro contro il Milan. Il goal di Samuel, su punizione di Cambiasso, ha sancito il vantaggio dell’Inter al debutto del primo tempo: inutili i tentativi di pareggio degli allievi di Allegri, anche se il goal di Montolivo è stato annullato. Nel frattempo il Napoli batte l’Udinese al San Paolo e raggiunge la Juventus in vetta alla classifica con 19 punti.

Minetti militante: abito bianco avorio, capelli raccolti e piglio sfrontato. Non ha paure delle provocazioni lanciatele da Alessio Vinci, in versione sbarbata per il debutto del salotto festivo di Canale 5 ‘Domenica Live’, la consigliera alla Regione Lombardia Nicole Minetti. Alla domanda circa la possibilità di lasciare la poltrona in Consiglio Regionale, Nicole risponde “Mi chiedo: perchè dovrei dimettermi? Che cosa ho fatto di male?” , e continua sottolineando il suo passato da ‘militante politica’ nella sua città, Rimini. “Faccio politica perchè sono una giovane, vado avanti con umiltà e porterò avanti tematiche sociali che interessano i cittadini come il latte materno e il volontariato – ha continuato Nicole, – perchè non e’ vero che bisogna essere particolarmente preparati per fare politica”. E nemmeno per guadagnare 8.500 euro al mese.

OGGI

Chavez si fa in quattro: rieletto per il quarto mandato consecutivo, Hugo Chavez si è aggiudicato il 54,2% dei voti, contro il 44,9% dell’avversario più accreditato Henrique Capriles, e si conferma Presidente del Venezuela. Dal 1999 il leader del partito socialista, che dice di ispirarsi a Simon Bolivar, tiene le redini di uno dei Paesi più ricchi del Sudamerica: questo mandato lo terrà in carica fino al 2018.

Rockeconomy: se nel 2005 era Rockpolitik, 7 anni dopo Adriano Celentano torna in tv (non più sulla Rai ma su Canale 5) ma soprattutto in concerto, con Rockeconomy, una due giorni di live all’Arena di Verona. Sul palco si vocifera troneggerà una scenografia con tanto di pantera nera metafora della ribellione alle fauci del capitalismo. I biglietti staccati sono stati 22mila, per un one man show che si presenta già denso di ingredienti e sapori: dai duetti con Gianni Morandi, alle voci anticasta di Stella&Rizzo, ai superesperti di economia con la presenza sul palco di Jean Paul Fitoussi, economista francese, docente alla Luiss di Roma, membro del Cda Telecom e del consiglio di sorveglianza Banca Intesa San Paolo. E poi ancora possibili incursioni di Serge Latouche, profeta della decrescita e di Jeremy Rifkin, studioso dei processi di sviluppo. Di carne al fuoco ce n’è, e fin troppa, per lo stufato firmato dal Molleggiato.

Nobel per la medicina: sono i ricercatori John B. Gurdon, britannico e Shinya Yamanaka, dal Giappone, i vincitori del premio Nobel 2012 per la Medicina, grazie ai loro studi sulla riprogrammazione del nucleo cellulare.

Incidente di Linate: sono passati 11 anni da quel maledetto 8 ottobre del 2001 che costò la vita a 118 passeggeri nello spazio aereo di Linate. Alle 8.10 il volo della SAS diretto a Copenhagen in fase di decollo si scontrò con un piccolo Cessna diretto a Parigi, con a bordo l’imprenditore Luca Fossati. L’impatto fu devastante, e colpì anche parte dell’hangar dell’aeroporto milanese, causando vittime anche tra il personale di terra; il 7 luglio del 2006 la condanna definitiva per 8 degli 11 imputati della strage, tutti dirigenti di Enav e Sea per omesso controllo.

DOMANI

Merkel ad Atene: la cancelliera Merkel si prepara alle visita-lampo di domani nella capitale greca. Un Atene blindatissima, con più di 7mila poliziotti dispiegati, due elicotteri per sorvegliare lo spazio aereo sopra la capitale, e uno spiegamento di forze dell’ordine che ricorda quanto accadde durante la visita in Grecia del 1999 del presidente Usa Bill Clinton. L’accoglienza per Angela potrebbe rivelarsi infatti ‘caldissima’: i due principali sindacati del Paese, la Gsee (lavoratori privati) e l’Adedy (settore pubblico) scenderanno in campo sin da oggi con manifestazioni di protesta, mentre sul fronte politico domani il Partito Comunista di Grecia radunerà i propri sostenitori in piazza Omonia per esprimere la propria rabbia contro la Merkel; stessa sorte per i militanti di destra Greci Indipendenti che si sono dati appuntamento invece davanti all’ambasciata tedesca. Autunno bollente quello della Grecia.

Volo in diretta: torna in diretta in seconda serata su Rai 3 lo show di Fabio Volo che ha debuttato la scorsa primavera. Ospite della prima puntata il regista Paolo Virzì, con film in uscita “Tutti i santi giorni”, mentre il format aggiunge un tassello ‘colto’ con il momento dedicato ai “Comizi d’amore” dall’opera di Pier Paolo Pasolini.

Shrek, il Musical: dalle sale cinematografiche al teatro, debutta domani in Italia al Teatro Nuovo di Milano “Shrek The Musical”, lo show ispirato al film della Dreamworks che racconta le vicende dell’orco verde innamorato della Principessa Fiona. Dopo aver realizzato il tutto esaurito a New York e Parigi, il musical si prepara alla tournèe italiana: a Torino, dal 20 al 25 novembre al Teatro Alfieri, quindi al Politeama di Genova dal 27 novembre al 2 dicembre. A dicembre “Shrek The Musical” toccherà invece Firenze e Bologna, mentre a febbraio sarà la volta della capitale.

Alessia CASIRAGHI